Notizie

Clusone, i negozi chiusi riprendono vita grazie all’arte

Clusone accende i riflettori su una nuova iniziativa culturale. Si chiama “Una luce d’arte”, ed è una mostra artistica diffusa nel centro del paese. Dal 23 settembre al 8 ottobre, nella zona che comprende Piazza dell’Orologio, via Carpinoni e Largo Locatelli, saranno infatti esposte al pubblico le opere di numerosi artisti, anche da fuori provincia. A rendere particolare questa manifestazione, l’idea di dare a tutti gli artisti uno spazio espositivo utilizzando i locali di attività commerciali rimasti chiusi e in disuso.

«È una novità assoluta per Clusone – spiega il sindaco Massimo Morstabilini -. Si tratta di un’idea nata dalla volontà dell’Amministrazione comunale e di due artisti locali di ridare vita a degli spazi commerciali chiusi nella parte alta del paese, oltre che per portare artisti di livello in una città che è da sempre culla di arte e cultura».

Per due settimane il centro storico clusonese si accenderà di luci nuove, grazie a questo doppio intento ambizioso. «La prima cosa che abbiamo cercato di fare è stata avere un’esposizione con diversi tipi di opere d’arte – afferma Angelo Balduzzi, uno dei due direttori artistici -. Avremo dunque pittori e scultori, ma anche tre fotografi. Sono 23 artisti che provengono non solo dalla Bergamasca, ma anche da fuori provincia come Vicenza e Tortona. Si tratta di artisti che conosciamo personalmente io e Joker, che insieme stiamo organizzando l’evento. Penso che siamo riusciti a costruire una mostra abbastanza variegata, in cui le opere sono tutte di arte contemporanea, ma molto diversificate. Abbiamo anche cercato di valorizzare degli spazi che normalmente non sarebbero predisposti per accogliere delle mostre. Per questo, abbiamo chiesto agli artisti di esporre le proprie opere interpretando e personalizzando gli spazi messi a loro disposizione».

I portici di Piazza dell’Orologio a Clusone, una delle zone i cui spazi sono stati messi a disposizione per le esposizioni

La mostra diffusa sarà inaugurata sabato 23 settembre alle 15.30 in Piazza dell’Orologio e si potrà visitare per due settimane, ma avrà i suoi momenti di maggior rilievo il sabato. Oltre alla giornata inaugurale, infatti, gli allestimenti saranno visitabili anche sabato 30 settembre e 7 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. Nelle stesse giornate, inoltre, a partire dalle 17, i visitatori potranno assistere anche a tre spettacoli. Sabato 23 aprirà il gruppo loverese Silence Teatro, con una performance itinerante; il 30 settembre toccherà invece a Luca Balduzzi, con un concerto di pianoforte e voce in Piazza dell’Orologio; mentre il 7 ottobre saranno di scena gli Esalon, gruppo di canto a cappella.

L’iniziativa, per essere realizzata, ha visto intrecciarsi diverse collaborazioni, come sottolinea il sindaco: «Oltre ai due direttori artistici, hanno collaborato l’associazione Mat Club di Clusone, per la cura degli allestimenti, insieme ai numerosi volontari civici. Un ringraziamento importante va anche ai proprietari dei 13 spazi che hanno concesso il loro utilizzo a titolo gratuito. Speriamo che sia la prima edizione di un evento che potrà avere tanta e lunga strada davanti».

Condividi su:

Continua a leggere

I Ronchi del Belvedere: ad Alzano due borse di studio per la loro valorizzazione
20mila giri, il Gran Premio di Singapore 2023