Un finesettimana con lo zaino in spalla alla scoperta dell’Alta Valle Brembana. Un’avventura alla volta di paesaggi montani, storia, arte, cultura e sapori quella proposta da Altobrembo, in programma per il weekend di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Un cammino di tre giorni, a partire da Nembro, in val Seriana, fino al Passo San Marco, zona alpina situata tra la Valle Brembana e la Valtellina, lungo l’antica via Mercatorum, la strada che in passato collegava l’Alta Valle Brembana a Bergamo e dintorni.
La partenza, fissata per venerdì 13 ottobre, prevede 19,7 km di camminata, con dislivello di 650 metri, dalla frazione Salmezza di Nembro fino a Serina. La seconda giornata vedrà invece un percorso di 19 km, con un dislivello di 560 metri, da Serina a Piazza Brembana, per poi concludere l’escursione domenica 15 ottobre con i 17 km (1600 metri di dislivello) che separano Piazza Brembana dal Passo San Marco.
Le camminate saranno intervallate dalle visite ai principali luoghi della cultura locali, come il Santuario della Madonna del Perello, il borgo di Cornello dei Tasso e la contrada Caprile Inferiore di Santa Brigida.
Compresi nell’esperienza i pernottamenti presso l’Hotel Moderno a Serina e l’Albergo Ristorante “Piazza Brembana” a Piazza Brembana, con trattamento di mezza pensione, oltre all’accompagnatore di media montagna per i tre giorni di escursione, tre picnic a base di prodotti locali e la navetta per il rientro a Salmezza.
Per partecipare è richiesta la prenotazione, entro sabato 30 settembre, chiamando il numero +39 348 1842781 oppure scrivendo a info@altobrembo.it. Per costi e ulteriori dettagli si rimanda al sito relativo all’organizzazione dell’evento.