Notizie

Gandellino, chiusa la strada di Foppi: 17 persone isolate

Il maltempo degli ultimi giorni presenta il conto in alta Val Seriana. Il Comune di Gandellino ha deciso di chiudere in via provvisoria la strada che porta alla contrada Foppi. Al momento le 17 persone che vivono nella località sono isolate.

«Da alcuni giorni stavamo monitorando la strada a causa delle condizioni del muro di sostegno – spiega la sindaca di Gandellino, Flora Fiorina -. Sulla carreggiata sono state collocate delle transenne per limitare il transito a una sola corsia ed è stato vietato il passaggio ai veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate».

Le condizioni climatiche delle ultime 48 ore hanno purtroppo peggiorato la situazione. «A preoccupare è la stabilità del muro di sostegno. C’è stato infatti un cedimento del cordolo – prosegue la prima cittadina -. Non siamo in grado di stabilire se la strada può reggere il peso dei veicoli. Per precauzione abbiamo quindi deciso di chiuderla al transito fino a mezzogiorno di domani (sabato 23 settembre, ndr). In mattinata verrà effettuato un sopralluogo per valutare la stabilità e poi decideremo».

La strada verso i Foppi sale da Gromo San Marino. Nella zona vivono 17 persone, al momento isolate. «Purtroppo – prosegue Flora Fiorina – la situazione è di non facile soluzione. Ci stiamo già muovendo da giorni e abbiamo chiesto fondi per intervenire agli enti superiori. È possibile che la strada debba restare chiusa per più giorni. Domani valuteremo».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il Serio in piena per le forti piogge. In Lombardia è ancora allerta arancione
Antenna 2 Tg 22 09 2023