Salgono le tariffe per il trasporto pubblico del lago d’Iseo. Un aumento che scatterà a partire da ottobre. Nel frattempo, da lunedì 4 settembre 2023 entrerà in vigore l’orario autunnale che resterà valido fino a domenica 1°ottobre 2023. Lo comunica Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo.
Il nuovo orario prevede corse feriali, in vigore dal lunedì al sabato, corse festive, nei giorni di domenica, corse scolastiche che coprono le tratte Lovere-Pisogne e Monte Isola-Iseo-Predore. In particolare, le tratte che collegano il lago d’Iseo da sud a nord, da Sarnico a Lovere e viceversa saranno effettuate tutti i giorni fino a lunedì 11 settembre, e nelle giornate di sabato e domenica a partire da martedì 12 settembre, data di attivazione dell’orario feriale scolastico. Rimangono invariati i servizi di collegamento 24 ore su 24, tramite motonavi, in partenza da Sulzano e Sale Marasino per Monte Isola.
L’orario autunnale 2023 è disponibile presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate, sulle bacheche, nella sezione “orario in vigore” del sito internet www.navigazionelagoiseo.it e sulle paline presso i pontili d’imbarco. La società comunica agli utenti che, per tutti coloro che ne abbiano titolo, è possibile usufruire del “bonus trasporti” previsto dal D.L. 5/2023, art.4, ottenibile seguendo le istruzioni del Mims (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile) e recandosi con il voucher previsto esclusivamente presso le biglietterie di Iseo, Sulzano e la Direzione di Esercizio nei rispettivi orari di apertura. Per info aggiornate sulle corse e sull’acquisto dei biglietti online si invita a consultare il sito di Navigazione Lago d’Iseo: https://navigazionelagoiseo.it.
Navigazione Lago d’Iseo informa inoltre che, da lunedì 2 ottobre, aumenteranno le tariffe dei titoli di viaggio a seguito della delibera n. 32 assunta il 24 agosto 2023 dall’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine, e Moro, e pubblicata sul sito dell’Ente. «L’aumento delle tariffe registra un incremento massimo pari al 9,6%, percentuale elaborata in osservanza del Regolamento regionale che tiene conto, tra le altre cose, del coefficiente dell’inflazione e dei risultati del servizio svolto della società», si legge in una nota di Navigazione Lago d’iseo.
«Considerando tutti i titoli di viaggio emessi da Navigazione – prosegue il comunicato -, si segnala che l’incremento medio del costo degli stessi risulta pari al 7,9%. Va inoltre sottolineato che nonostante il Regolamento regionale fissi la data degli incrementi dal 1° settembre, si è disposto che questi scattassero con l’orario invernale in vigore dal prossimo 2 ottobre, mantenendo in tal modo le tariffe vigenti sino al termine della stagione autunnale. Le nuove tariffe, nei prossimi mesi, avranno un limitato impatto sugli utenti diretti a Monte Isola perché la concomitante riduzione dell’imposta di sbarco, definita dal Comune di Monte Isola a partire dal 1° ottobre, va a compensare gran parte dell’incremento del biglietto ordinario».
L’imminente fine dell’estate rappresenta anche un periodo di bilanci. «L’anno di Bergamo Brescia, capitale della Cultura Italiana 2023 è stato caratterizzato da ottimi dati in termini di passeggeri trasportati – osserva il presidente della società, Giuseppe Faccanoni -. Un risultato conseguito grazie al buon “gioco di squadra” del personale, che in ogni occasione ha mostrato professionalità e spirito di servizio, di Regione Lombardia e Autorità di Bacino, che hanno sostenuto gli investimenti per la flotta e le infrastrutture, del cantiere navale di Costa Volpino, che ha assicurato lo svolgimento delle manutenzioni delle motonavi e per l’accessibilità delle infrastrutture, dell’ufficio marketing per la promozione del trasporto lacuale. In prossimità dell’inizio dell’anno scolastico, auguro ai nostri studenti un anno ricco di soddisfazioni con un altrettanto buon “gioco di squadra”».
«Col mese di settembre si chiude un’altra estate importante del trasporto pubblico lacuale sul lago d’Iseo – sottolinea il direttore di esercizio Emiliano Zampoleri -. Le nostre motonavi hanno ancora una volta dimostrato di sapere interpretare al meglio le esigenze del territorio e soddisfare le richieste di residenti e turisti. Ringrazio tutti i dipendenti della Navigazione Lago d’Iseo srl che, come sempre, hanno consentito lo svolgimento regolare dei servizi programmati».