Al via nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di uno spazio mensa presso le scuole elementari di Pisogne. L’edificio scolastico infatti era sprovvisto di uno spazio idoneo al servizio e da sempre gli studenti mangiavano in un atrio dedicato alla mensa. Nel corso degli anni le esigenze formative sono cambiate, conseguentemente gli spazi utilizzati per l’attività didattica sono aumentati e quello spazio non era più idoneo al servizio, anche per il rispetto delle norme igienico-sanitarie sempre più stringenti.
L’amministrazione comunale, a seguito della redazione da parte dell’ufficio tecnico di uno studio di fattibilità tecnico-economica, ha partecipato al bando “FUTURA – scuola per l’Italia di domani” e ha quindi ottenuto un importante finanziamento di 446mila e 520 euro dalle risorse del PNRR, ossia circa il 65 % circa dell’intervento complessivo che cuba complessivamente 765mila euro, finanziato per la parte del Comune con 268mila e 480 euro di avanzo di amministrazione e 50mila euro con contributo BIM Valle Camonica. La progettazione definitiva-esecutiva è stata poi affidata all’ing. Marco Spatti e a seguito di un confronto tra il progettista, l’amministrazione comunale, nella persona del Vicesindaco Claudia Zanardini e la dirigenza scolastica, è stato approvato un progetto che prevede la realizzazione di un nuovo spazio mensa ampio e luminoso posto al primo piano (con bagni dedicati al personale esterno come richiesto dalla normativa), un portico all’ingresso della scuola al piano terra ed un nuovo spazio dedicato a magazzino-archivio al piano seminterrato. I lavori sono stati affidati ad un’impresa bergamasca, sono iniziati da pochi giorni e la consegna delle opere è prevista per fine gennaio 2024.
Il Vicesindaco Zanardini dichiara: “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e di essere riusciti a dare una risposta ad un’importante esigenza. La nostra scuola negli anni sta facendo importanti passi avanti dal punto di vista didattico e formativo ed è giusto che le infrastrutture siano all’altezza di questo percorso. I nostri studenti, al termine dell’intervento, potranno usufruire di uno spazio confortevole e adatto a loro”.
Queste le parole della Dirigente Scolastica Paola Abondio: “La scuola ha già concordato il piano per la sicurezza e organizzato con insegnanti e collaboratori scolastici ingressi ed uscite in sicurezza. La collaborazione con i tecnici del comune è essenziale e da parte della scuola c’è la massima disponibilità sia per la stesura del piano sia per gli eventuali aggiornamenti. Importante la collaborazione con i genitori per la gestione dell’ingresso: la possibilità di usare percorsi alternativi o fruire del servizio piedibus aiuterà a gestire al meglio una situazione per ora problematica, ma necessaria per migliorare la qualità dell’offerta formativa futura”.
Chiude il sindaco: “Orgogliosi di quanto fatto. A godere dei benefici dell’intervento non saranno solamente gli studenti che usufruiranno del servizio mensa, ma tutti i bambini delle nostre scuole elementari, infatti lo spazio utilizzato fino ad oggi per la mensa potrà essere utilizzato per tanto altro, per attività formative, ma anche per i momenti di gioco e svago”.
Perché i lavori possano essere svolti in totale sicurezza, per i prossimi mesi vi saranno alcune accortezze da seguire per l’ingresso e l’uscita degli studenti dalla scuola. L’appuntamento per illustrare il tutto ai genitori è fissato per domani 6 settembre alle 20,30 in Sala De Lisi, in via Cavour.