Notizie

Rovetta, torna il passato con la Sagra della patata

Torna a Rovetta, dopo un’assenza di sette anni, la Sagra della patata. Un intero fine settimana di appuntamenti, che avrà inizio già stasera (venerdì 15 settembre) con un’anteprima in musica. L’attenzione sarà dedicata al prodotto tipico del paese, ma anche alla storia e alle tradizioni, come nelle passate edizioni, con “L’Era del ‘900”.

«Anche se sono passati tanti anni, la Sagra della patata, come la tradizione di inizio Novecento è rimasta nella memoria della popolazione e dei tanti turisti e villeggianti, che la richiedevano – spiega il sindaco Mauro Marinoni -. È sempre stata una tradizione molto apprezzata, perché permette di ricostruire e ricordare la vita del tempo passato e del nostro territorio. Per questo, come Amministrazione e come Pro loco, ci tenevamo molto a riproporla. Era già stata programmata per gli anni che poi sono stati funestati dalla pandemia, ed ora finalmente la possiamo realizzare. Ci è voluto del tempo, ma la gente ricorda ancora le passate edizioni e sembra esserci molta attenzione e molta vicinanza a questa manifestazione, non solo in paese, ma anche al di fuori».

Un evento che riprende e valorizza, attraverso la tradizione e il ricordo, un prodotto locale che nel Novecento ha vissuto una vera e propria epopea. «Con questa sagra ricordiamo la produzione della patata di Rovetta – prosegue Marinoni -, che poi veniva coltivata anche a Fino del Monte e in altri paesi della zona. Negli anni Cinquanta, le nostre patate arrivavano fino al mercato ortofrutticolo di Milano con la loro denominazione tipica. Si recuperano però anche le tradizioni e i costumi del passato, attraverso personaggi ed episodi che hanno contraddistinto il nostro paese, come vedremo nella rievocazione storica della vita di un contrabbandiere organizzata dai ragazzi del paese».

Il programma della manifestazione prevede l’avvio con il concerto “Melodie di fine estate”, stasera alle 21 in chiesa parrocchiale. Un appuntamento per ripercorrere il Novecento musicale da Verdi a Morricone.

Domani (sabato 16 settembre) vedrà invece nel pomeriggio i mercatini in via Fantoni a partire dalle 15. Alle 16.30 la sfilata con i costumi d’epoca a cura dei gruppi folkloristici locali percorrerà il tragitto dal parco comunale alla piazza nel centro storico. A seguire, cucine e punti ristoro aperti dalle 18.30 e in serata la rappresentazione storica teatrale (ore 21).

Domenica (17 settembre), oltre alla riproposizione dei mercatini in via Fantoni, alle 10 ci sarà lo spettacolo delle marionette per i più piccoli. Le cucine apriranno già dalle 12, mentre la rappresentazione teatrale sarà riproposta alle 15.30. Chiusura con la messa in chiesa parrocchiale alle 18.

Condividi su:

Continua a leggere

“Diversi da chi”: a Scanzo un mese di iniziative dedicate alla diverstà
Incidenti a Solto Collina e Pian Camuno, due giovani feriti