“Diversi da Chi?” è il titolo della rassegna dedicata alle diversità che nel mese di ottobre porterà a Scanzorosciate eventi ed iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’accessibilità e della disabilità. Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale, all’interno di un quadro più ampio di attività volte al miglioramento dell’accessibilità dell’ambiente a partire dall’attuazione del Piano per l’Eliminazione Delle Barriere Architettoniche (PEBA) implementato dal 2016 fino ad arrivare alle azioni di “sensibilizzazione diffusa” per contrastare lo stigma che ancora oggi porta a vedere la disabilità (cognitiva, fisica e sensoriale), esclusivamente come un limite e molto difficilmente come una potenziale risorsa.
“Negli ultimi anni – spiega il Sindaco Paolo Colonna – l’Area disabilità del Comune ha promosso iniziative e creato importanti sinergie con il gruppo delle famiglie di persone con disabilità/fragilità e i volontari del territorio, oltre che intessuto collaborazioni proficue con gli Enti della Comunità (Oratori, Scuole, Associazioni). Ora il Gruppo di lavoro del Progetto PEBA – Via Libera! Ha ‘condensato’, nel mese di ottobre, una serie di iniziative dedicate al tema “diversità” per offrire alla Comunità di Scanzorosciate e a tutte le persone interessate occasioni di sperimentazione delle differenti forme di fragilità/diversità, per suscitare attenzione, interesse e cura e per favorire un approccio al tema con uno sguardo nuovo”.
Iniziativa clou di “Diversi da Chi?” sarà l’installazione di un tunnel sensoriale in piazza Monisgnor Radici a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Bergamo, che permetterà a chi vi accede di sperimentare un “sentire tattile” poco sviluppato dalle persone vedenti, che resterà aperto per i visitatori e le scuole dall’1 al 29 ottobre. In concomitanza con la proposta del tunnel sensoriale, sono previste altre iniziative per tutti i 4 week end di ottobre, per permettere ai visitatori di sperimentare la disabilità sensoriale e/o motoria, la non accessibilità, attivando processi di sensibilizzazione e diffusione di cultura.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre in Piazza Mons. Radici, in collaborazione con l’Associazione ExAllievi Scuola Edile di Bergamo, con “VIA LIBERA? – Percorsi di (in)accessibilità” saranno installati circuiti motori ad ostacoli, per una sperimentazione esperienziale della disabilità/difficoltà motoria e dell’intralcio delle barriere architettoniche, sia strutturali sia culturali, al fine di sollecitare la riflessione sul tema dell’accessibilità e diffonderne la cultura.
Sabato 14 presso gli Impianti Sportivi Via Polcarezzo e domenica 15 ottobre presso la palestra Oratorio di Scanzo si praticherà “LO SPORT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA”: dimostrazioni “sul campo” di varie discipline sportive con la presenza di istruttori qualificati, che potranno offrire il proprio supporto e condividere le proprie esperienza, per favorire l’integrazione attraverso la pratica sportiva ed eliminare ogni forma di barriera, mentale, economica o logistica, in collaborazione con Unione Sportiva Scanzorosciate, SBS (Special Bergamo Sport) e ASD OMERO.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 alla Palestra dell’Oratorio di Scanzo sarà allestita “CON-TATTO – Mostra tattile sensoriale” a cura dell’Unione Italina Ciechi e Ipovedenti e dei volontari museali della GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo: i visitatori verranno bendati e guidati dai volontari dell’Unione Ciechi nella lettura tattile delle opere, per un’esperienza in cui il tatto è il protagonista assoluto.
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 all’oratorio di Negrone si terranno le due cene al buio “CI SI VEDE A CENA?” a cura dell’A.S.D. Omero: per risvegliare i sensi non visivi, accompagnati dalle guide esperte e qualificate dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, la cena al buio è un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile, in un ambiente completamente oscurato che non permette quindi di vedere cosa si ha nel piatto.
Il mese dedicato alla diversità ha ricevuto il patrocino della Provincia di Bergamo. Il 25 settembre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare del Comune di Scanzorosciate ci sarà una serata informativa aperta a tutti gli interessati e relativa al Tunnel sensoriale e agli eventi previsti nel corso del mese di ottobre. L’inaugurazione della rassegna ‘Diversi da Chi?” è in agenda sabato 30 settembre 2023, alle 11, in piazza Monsignor Radici in concomitanza con l’apertura del tunnel sensoriale.