Tre persone sono rimaste coinvolte in un incidente in montagna, nel pomeriggio di oggi (sabato 30 settembre) a Oltre il Colle. È successo sulla parete nord dell’Alben, intorno alle 14, nell’area dove sale la via “Clipper”.
Nella zona erano presenti quattro cordate. Una di queste, composta da tre arrampicatori è stata coinvolta dalla caduta di una scarica di grossi sassi. Le rocce hanno colpito due persone. Una di loro è rimasta ferita in modo grave. Un’altra persona è stata invece ferita a una gamba. Sono scattati i soccorsi e sul posto è intervenuto l’elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) decollato da Bergamo che ha recuperato il ferito più grave, un uomo di 57 anni, stabilizzato e trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Zogno e il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) della centrale di Bergamo. Sul posto sono giunte immediatamente anche le squadre del Soccorso alpino che si trovavano in zona per un addestramento. L’elisoccorso con il verricello ha recuperato i compagni di cordata. Un’altra cordata è stata recuperata dall’elicottero Drago dei vigili del fuoco, che poi ha recuperato anche una persona dalla ferrata Maurizio, non coinvolta nella caduta dei sassi.
I tecnici del Soccorso alpino sono stati portati in cima all’Alben per attendere l’arrivo delle cordate, che hanno proseguito la loro salita; in fase di discesa si accerterà che non ci siano altre persone coinvolte. Il frastuono generato dalla scarica di sassi è stato avvertito in tutta l’area.