Stanno per concludersi i festeggiamenti per il doppio compleanno dell’Oratorio di Clusone: centoventesimo di fondazione e cinquantesimo di costruzione della nuova struttura. Le iniziative vanno ormai verso il gran finale.
Domenica 15 ottobre, infatti, prenderà il via la diciannovesima edizione della Straoratorio, corsa non competitiva divenuta ormai una tradizione.
«È un evento che coinvolge non solo tutto il paese, ma anche tutte le fasce d’età – spiega don Alex Carlessi, curato dell’oratorio -. Il ritrovo per domenica è previsto alle 9, con la messa nella chiesa dell’oratorio, poi la colazione offerta dai volontari dell’Avis e le iscrizioni per questa gara, corsa o camminata, in base a come ciascuno vorrà affrontare il percorso».
Una marcia non competitiva, resa quest’anno ancora più speciale da un’altra iniziativa pensata proprio in occasione di un anniversario così importante.
«Sarà bello poter camminare insieme tra le vie del paese – prosegue don Alex -, anche perché durante il percorso è stata allestita una mostra fotografica, con pannelli diffusi sulle vetrine dei negozi, che ricorda i 120 anni del nostro oratorio e i 50 anni della nuova costruzione che lo ospita. Dopo la manifestazione seguirà il pranzo e il pomeriggio di animazione con giochi, tombolata e la castagnata a cura del Cai».
I festeggiamenti proseguiranno, infine, fino alla prossima settimana. In particolare, il momento clou sarà domenica 22 ottobre, giorno esatto in cui, cinquant’anni fa, fu inaugurato il nuovo Oratorio.
«Ci saranno importanti festeggiamenti – continua don Alex -, ci sarà una messa solenne nella Basilica di Clusone, presieduta da Monsignor Fabio Dal Cin, vescovo di Loreto. Abbiamo scelto lui perché è vescovo di una città a forte devozione mariana, e Don Bosco, a cui è intitolato il nostro oratorio, era molto legato a Maria, che considerava la sua seconda mamma. Scenderemo poi con un corteo festoso verso l’oratorio, dove ci sarà la benedizione e il buffet offerto a tutti i presenti. Nel pomeriggio, al cinema, verrà proiettato un breve filmato documentario su cosa è per noi oggi l’oratorio, con i ragazzi che saranno protagonisti».