Notizie

Kilometro Rosso, l’Istituto Mario Negri apre le porte al pubblico

L’Istituto Mario Negri si apre al pubblico e si fa scoprire. Sabato 14 ottobre torna infatti l’appuntamento con l’open day dell’istituto che si occupa di ricerche farmacologiche. Porte aperte dalle 14.30 alle 18.30, ore in cui i visitatori potranno incontrare i ricercatori, fare un viaggio alla scoperta dei laboratori e partecipare ad attività pensate anche per i più piccoli.

Nell’ambito di BergamoScienza, il Centro Anna Maria Astori, una delle sedi bergamasche dell’Istituto Mario Negri, che si trova all’interno del Kilometro Rosso di Bergamo, si è dedicata per l’intera settimana alla divulgazione scientifica: da lunedì (9 ottobre) a venerdì (13 ottobre) ospitando 370 studenti delle scuole medie provenienti da tutta la provincia. I ragazzi hanno scoperto con i ricercatori e in laboratorio cosa succede quando virus, batteri e funghi attaccano il corpo, qual è la risposta del nostro sistema immunitario alle malattie e come nascono i farmaci.

Per 190 studenti delle scuole superiori sono stati invece attivati laboratori online alla scoperta del DNA e dell’affascinante mondo dell’editing genetico, attraverso l’innovativa tecnica del bisturi molecolare CRISPR-Cas9.

La sede di Bergamo dell’Istituto Mario Negri

Sabato pomeriggio, a conclusione di questa ricca settimana di divulgazione scientifica, le porte del Mario Negri saranno aperte anche al pubblico di ogni età. Chiunque avrà così l’opportunità di vedere da vicino l’Istituto e conoscerne l’attività attraverso la voce dei ricercatori.

L’ingresso è libero e gratuito; la visita ai laboratori è soggetta a prenotazione direttamente all’ingresso dell’Istituto, salvo esaurimento posti. Indirizzo: Centro Anna Maria Astori, Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, il cinquantesimo dell’oratorio verso il gran finale
Antenna 2 Sport: Runners Bergamo, CSKB Kick Boxing, Beach Volley Bergamo