Notizie

Fiera di Bergamo, torna la Campionaria con tante sorprese

La Fiera di Bergamo per cinque giorni diventa Campionaria. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre (festa di Ognissanti), al centro espositivo e congressuale di via Lunga, torna infatti la “Fiera delle Fiere” di Promoberg (www.bergamofiera.it). L’evento taglia il traguardo delle 44 edizioni, nelle quali ha rappresentato al meglio la filiera del commercio e dei servizi, così come il costume e la storia del territorio, non solo orobico.

La manifestazione più storica e completa del portfolio della società che da sempre gestisce la Fiera di Bergamo (inaugurata esattamente vent’anni fa, proprio in occasione della Campionaria 2003), grazie alla capacità di proporre una quarantina di settori merceologici, agevola le imprese e le famiglie confermando l’ingresso gratuito per l’intera durata della fiera. Gli orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21 (tranne mercoledì 1 novembre, in cui la chiusura sarà anticipata alle 19).

Rafforzato ulteriormente il format, che abbina alla ricca proposta espositiva un altrettanto corposo calendario di eventi collaterali. Come da tradizione, sui 16mila metri quadrati al coperto del centro espositivo di via Lunga dedicati all’evento si troverà di tutto, grazie alla partecipazione di circa duecento imprese (metà delle quali targate Bergamo) provenienti da 14 regioni italiane (la più rappresentata è la Lombardia, con dieci province, per un totale di 135 espositori) e tre paesi stranieri (Croazia, Pakistan ed Ecuador), per una quarantina di settori merceologici rappresentati.

Tra i macro-temi proposti dalla Campionaria si citano, nel padiglione A, l’ampia area dedicata ai servizi, i comparti dell’edilizia, mobilità, automotive e nuove tecnologie (per una Campionaria “green” e sempre più all’insegna della sostenibilità ambientale). Nel padiglione B, invece, spazio ad arredo e ai suoi complementi, enogastronomia, abbigliamento e beauty.

Tra le novità di quest’anno ci saranno il Pet shop e il Dog Camp, due nuove aree (in interno ed esterno del padiglione B) con Monge nel ruolo di partner tecnico, dedicate agli amici a quattro zampe, in linea con la capacità dell’evento di sapersi rinnovare di anno in anno. L’area Dog Camp sarà teatro di numerose dimostrazioni gestite dall’associazione cinofila Zero Impact Dog di Nicola Carrara, in campo con demo legate alla Pet Therapy, Disc dog e Agility. Nella stessa area, saranno attive anche le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Areu), che vedranno protagonisti i cani utilizzati nei servizi di prevenzione, quali antidroga, ricerca sotto le macerie e antiesplosivo.

Tra i tanti appuntamenti collaterali studiati per coinvolgere a 360 gradi il pubblico, formato tradizionalmente soprattutto dalle famiglie, quest’anno si aggiungono in particolare i numerosi incontri promossi sul grande palco Eventi della Campionaria dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom Confcommercio Bergamo, per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio. Il palco (allestito nel Padiglione B) vuole essere un luogo di incontro e confronto con la cittadinanza. Nello stand degli Enti sarà inoltre possibile per tutti inserire il proprio curriculum vitae sul sito Eblink degli Enti, portale gratuito messo a disposizione di aziende e lavoratori per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Sempre in casa Ascom, catturerà come sempre l’attenzione del pubblico il concorso di porzionatura e pesatura del formaggio e di disosso e taglio al coltello del prosciutto crudo organizzato dal gruppo Gastronomi e Salumieri di Ascom – Confcommercio Bergamo.

Da sinistra: Nicola Carrara (associazione cinofila No Impact Dog), Davide Lenarduzzi (amministratore delegato Promoberg), Luciano Patelli (presidente Promoberg), Pierluigi Cervati (organizzatore di “Mattoncini a Bergamo”) e Alessandro Locatelli (presidente Terziario Bergamo).

Dopo i grandi successi delle scorse edizioni, inoltre, la Campionaria ripropone “Mattoncini a Bergamo”, l’imperdibile mostra di opere uniche realizzate con i mitici mattoncini Lego. Quest’anno si punta in particolare ad un Guinnes World Record, con “Il mosaico lenticolare Lego più grande”, sul tema di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. La principale attrazione di quest’anno sarà infatti composta da un incredibile numero di 811.008 mattoncini Lego di 25 colori diversi, che si estenderà per 3 metri d’altezza e 16 di lunghezza. Ma i numeri impressionanti vanno oltre: al termine della sua realizzazione saranno impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento Lego Technic con un peso complessivo di circa 400 kg. Un lavoro che, complessivamente, ha impiegato oltre 5 mila ore.

Torna anche “Fieramente Birra”, evento dedicato ai microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale delle birre artigianali. Tra una birra e l’altra, ci si potrà deliziare anche al punto ristoro dedicato ai gustosi tortellini di Valeggio sul Mincio (Verona) e al ristorante con le specialità altoatesine, a cui si sommano i tanti stand e spazi dedicati al food e beverage, con la possibilità di degustare e acquistare moltissimi prodotti tipici dell’enogastronomia italiana.

Quest’anno, la Campionaria vedrà anche una partecipazione organizzata dalla Sicilia. Con un’area collettiva voluta da “Io Compro Siciliano”, in collaborazione con Promoberg. Questa prima partecipazione alla Campionaria di Bergamo, con una selezione di prodotti di assoluta eccellenza dalla Sicilia, intende avviare un percorso di cooperazione stabile con Promoberg al fine di favorire scambi in cooperazione e collaborazione tra Sicilia e Lombardia.

La galleria centrale della Fiera ospita poi lo stand di “Bergomix”, con i suoi favolosi ospiti dal mondo della Nona Arte: un’occasione imperdibile certamente per i fans dei fumetti, ma soprattutto per chi ancora non conosce alcuni dei più importanti artisti locali e nazionali di questo media.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, torna l’Associazione Arma Aeronautica di Bergamo, con una presenza ancora più importante per celebrare al meglio il centenario di fondazione dell’Arma. Nell’ampio stand al padiglione B, ben quattro simulatori aerei, un viaggio virtuale nella Stazione spaziale internazionale, un simulatore della Torre di controllo e molto altro ancora.

Anche per la Campionaria saranno alla console gli speaker di Radio Aut, sintesi delle radio web UPT Pod e Indie Life Radio per l’inclusione sociale promossa da Spazio Autismo Bergamo. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Fiera: www.campionaria-bergamo.it.

«C’è sempre un’emozione particolare nel parlare della Campionaria – osserva Luciano Patelli, presidente di Promoberg -, perché è la nostra fiera più longeva e alla quale tutti i bergamaschi sono molto legati. Un legame che la unisce anche alla Fiera di Bergamo, perché è stata proprio la Campionaria a inaugurare, esattamente vent’anni fa, la nuova struttura in via Lunga, che gestiamo da sempre con tanto amore e competenza. Tra i tantissimi cambiamenti, in questi anni alcune cose sono rimaste inalterate, come la passione che noi bergamaschi mettiamo in tutte le cose che facciamo e la voglia di crescere e di innovare, di fare bene e di rappresentare al meglio un territorio e la sua gente, che sono un’eccellenza nel panorama nazionale e mondiale».

«La Campionaria di Bergamo – evidenzia Davide Lenarduzzi, Amministratore delegato di Promoberg -, rappresenta una vetrina d’eccellenza di prodotti e servizi lunga più di tre chilometri e quest’anno torna con numeri in crescita. Abbiamo ulteriormente migliorato il format, già molto apprezzato dalle imprese, che hanno risposto con entusiasmo; sono certo che anche il pubblico avrà molti motivi per essere soddisfatto di questa nuova tappa. Anche quest’anno alla Campionaria ce n’è per tutti i gusti e tutte le età».

Alessandro Locatelli, Presidente Enti del Terziario, ha espresso tutta la sua soddisfazione, sottolineando la gioia del «partecipare a un evento così amato e partecipato, che ci consente di presentare anche al grande pubblico le tante attività messe in campo dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo, con focus specifici sui temi più caldi del momento. Ci auguriamo che la Campionaria segni l’inizio di una collaborazione lunga e fruttuosa con Promoberg».

Condividi su:

Continua a leggere

Cene, il nuovo campo sportivo in sintetico sarà pronto a dicembre
Antenna 2 Tg 27 10 2023