Notizie

Il coraggio di educare: tre incontri a Ponte Nossa, Parre e Gorno

Tre appuntamenti per dialogare e trovare, insieme, “il Coraggio di educare”. Prende il via lunedì 16 ottobre alle 20.45 all’Oratorio di Ponte Nossa il ciclo di incontri che coinvolge le comunità di Ponte Nossa, Premolo, Parre, Ponte Selva e Valle del Riso, grazie ad un’idea del Centro di Primo ascolto interparrocchiale.

«L’idea – sottolinea don Alessandro Angioletti, parroco di Ponte Nossa – non è certo quella di aggiungere ulteriori incontri di catechesi, ma di aprire un deciso confronto fra genitori, insegnanti, catechisti, educatori, volontari e allenatori, cioè con quelle figure che in famiglia, negli oratori, a scuola e nel tempo libero interagiscono con i ragazzi e ne sono prezioso riferimento educativo. Insieme a tutte queste figure vogliamo metterci in gioco, non per proporre soluzioni preconfezionate ma per offrire occasioni di confronto che possano essere utili a tutti e soprattutto ai nostri bambini e adolescenti». Sullo sfondo l’emergenza educativa” di cui ogni giorno vediamo allarmanti effetti collaterali.

Nel primo incontro di Ponte Nossa il tema all’ordine del giorno sarà “Nella Babele dei Social: quale discernimento?” con ospite monsignor Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano e rettore del Collegio Paio di Ascona (Svizzera), da una vita in mezzo ai giovani.

Lunedì 27 novembre alle 20.45 il secondo incontro in programma all’Oratorio di Parre sul tema “Tra punire ed educare: da che parte incominciare”. In questo caso il relatore sarà Daniele Novara, pedagogista, autore, counselor e formatore, direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

L’incontro conclusivo si terrà lunedì 15 gennaio alle 20.45 all’Oratorio di Gorno dal titolo “Fragilità e sbandamenti, come cogliere i sintomi”. Interverrà Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeutica, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università della Sapienza a Roma.

Condividi su:

Continua a leggere

Infortunio lavorativo a Lovere: soccorso un 54enne
CdA di Promoserio al completo. In arrivo un nuovo presidente