Notizie

Il Gen Rosso porta sul palcoscenico i ragazzi dell’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga

Il Gen Rosso – International Performing Arts Group, è all’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga con il progetto artistico ed educativo “Forti senza violenza”, che impegnerà il gruppo e gli studenti da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre.

La storica band ha un’esperienza consolidata nel proporre, attraverso il linguaggio musicale, valori fondamentali per la crescita umana e sociale, orientando il suo impegno artistico su vari progetti riguardanti le emergenze giovanili: prevenzione e contrasto al bullismo, al cyberbullismo e alla violenza di genere, educazione alla pace e alla legalità, prevenzione alla droga e al disagio giovanile, promozione del valore della vita, sensibilizzazione alla solidarietà sociale, costante impulso al dialogo fra le generazioni.

La locandina del concerto finale al termine del laboratorio con gli studenti dell’Isis Valle Seriana

I concerti del gruppo Gen Rosso fanno riflettere, pensare e incoraggiano, andando oltre l’aspetto artistico. Dietro le note si scopre infatti una vita che affonda le sue radici nell’amore e si trasmette come proposta sempre nuova e attuale per le nuove generazioni. Nei testi delle loro canzoni si scopre un messaggio chiaro: partendo da temi scottanti e talvolta scomodi, si arriva all’impegno che caratterizza ogni singolo uomo in quanto membro di un’umanità in continua evoluzione.

Testi mai banali, scontati o evasivi, che interpellano, mettono in crisi e non possono lasciare indifferenti se attentamente ascoltati. La musica del Gen Rosso nasce dai più ampi contesti artistici per comunicare stati d’animo, esperienze e problemi del mondo di oggi. Il segreto del loro successo e della loro energia positiva è molto semplice: arrivano direttamente al cuore e all’anima delle persone attraverso una convinzione contagiosa che nasce dall’aver cercato per primi di mettere in pratica quanto si comunica attraverso la musica.

Presso i locali dell’Isiss Valle Seriana, nel mese di ottobre, in preparazione al concerto “Forti senza violenza”, si terranno sei workshop ai quali gli studenti si sono iscritti: Hip-Hop Dance, Broadway Dance, Party Dance, Percussioni, Choral Singing e Communication Social Media.

Ogni laboratorio avrà un numero definito di persone e, attraverso le molteplici arti sceniche, il Gen Rosso offrirà un percorso basato sulla partecipazione dei giovani, come promotori di un attuale presente ricco di nuovi valori, proposte e sfide. Gli studenti lavoreranno a stretto contatto con gli esperti e i tutor del gruppo, vivendo ciò che insieme lanceranno come messaggio diretto al pubblico nello spettacolo finale che si svolgerà venerdì 27 ottobre alle ore 21 nella Sala Teatro “Monsignor Anselmo Tomasini” dell’Oratorio di Clusone. Oltre sessanta saranno gli studenti che saliranno sul palco accanto al Gen Rosso, nel concerto We Talent “Forti senza violenza”.

L’ingresso è libero e aperto a studenti, famiglie e personale scolastico. Nello stesso teatro, il Gen Rosso terrà anche un concerto aperto al pubblico del territorio (ingresso 15€) anche sabato 28 ottobre alle ore 21, per ricordare l’amico Samuele De Vignani e tutte le persone che con il loro esempio hanno contribuito a tenere viva la luce della comunità dell’Oratorio di Clusone.

La locandina del concerto a Clusone, aperto al pubblico

Condividi su:

Continua a leggere

L’influenza nei bambini, come riconoscerla e curarla
A tutta C 24 ottobre 2023