La Società Storica e Antropologica della Valle Camonica (SSAValCam) organizza per sabato 21 ottobre la dodicesima edizione dei convegni internazionali Ista (Incontri per lo studio dei territori alpini). L’edizione di quest’anno è intitolata “Discere et docere: istruzione, formazione e alfabetizzazione nelle Alpi tra Medioevo e metà Ottocento”.
«L’incontro è il dodicesimo organizzato dalla prima edizione del 2011 – spiega il direttore del progetto Luca Giarelli -. Rappresenta un’importante occasione per esplorare il tema dell’istruzione e della formazione nelle Alpi attraverso una prospettiva interdisciplinare e comparativa. Questo convegno offre un’opportunità unica per approfondire la storia dell’alfabetizzazione nelle regioni alpine, esaminando le diverse realtà attraverso una panoramica che si sviluppa dal passato sino al primo Ottocento».

L’evento si svolgerà presso il Palazzo della Cultura di Breno. Il convegno avrà inizio alle 14.30 con i saluti di apertura e l’inaugurazione di una mostra virtuale di poster. Seguiranno quindi gli interventi degli ospiti, a partire da Oliviero Franzoni con “Gli istituti di istruzione e formazione nella Valle Camonica d’epoca veneta”, seguito da Eleonora Tossani con la relazione “Modelli didattici della scuola trentina nell’età di Maria Teresa”, Ugo Falcone con “Ascesa e declino dell’Accademia udinese degli «Sventati» nel secolo XVII” ed Elena Rizzato, che interverrà sul tema “Una specie di repertorio de’ letterati, dotti e artisti più distinti in ciascun ramo. Maestri nella Valsesia di età napoleonica”. Presenzierà all’incontro anche il professor Maurizio Piseri dell’Università della Valle d’Aosta.
Tutti gli interessati alla storia e alla cultura alpina sono invitati a partecipare a questo convegno di grande rilevanza, il cui accesso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito web della Società Storica e Antropologica di valle Camonica all’indirizzo: www.ssavalcam.it.

















