Seriate dà il benvenuto alla stagione autunnale organizzando la tradizionale manifestazione “Fiera d’autunno”, che coinvolge le famiglie e ravviva il centro cittadino tra prodotti tipici, dolciumi, abbigliamento, caldarroste e vin brulé.
L’edizione di quest’anno presenta una novità: la fiera, organizzata da Comap con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, raddoppia, anticipata e accompagnata dall’iniziativa “Street food Halloween”, che si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre in piazzale Donatori di Sangue.
La “Fiera d’autunno” è attesa invece per domenica 29 e porterà lungo via Italia, piazza Giovanni XXIII e via Dante oltre 40 banchi con una proposta merceologica variegata, da prodotti di bellezza a dolciumi e accessori di moda. Le due iniziative dialogheranno e permetteranno ai cittadini di trascorrere la giornata domenicale a spasso per Seriate, potendo pranzare gustando una delle prelibatezze proposte dallo street food.
«Dopo il successo della Notte bianca di settembre torna un altro appuntamento pensato per vivacizzare il centro cittadino e il nostro territorio – dichiara l’assessore al Commercio Dimitri Donati -, offrendo un momento di socialità che abbraccia il commercio, lo street food e l’animazione per bambini. In una parola è tempo di fiera, nella connotazione delle fiere di un tempo, quelle che richiamavano la gente, perché erano occasioni di incontro e svago. È in quest’ottica che la tradizionale Fiera d’autunno viene affiancata dallo street food, quale occasione per i cittadini e le famiglie di passeggiare in tutta tranquillità per il centro di Seriate, avendo l’opportunità di fare acquisiti, scegliendo tra diverse proposte merceologiche, e di intrattenersi anche per un pranzo o per cena all’insegna della convivialità. Abbiamo pensato a questa nuova formula per venire incontro alle esigenze di famiglie ed esercenti e ampliare le opportunità di aggregazione cittadine. In questo modo, la gente potrà fermarsi anche tutta la domenica a Seriate tra
bancarelle, proposte enogastronomiche e di intrattenimento per bambini».
«Per rendere ancora più appetibile la Fiera d’autunno, che ogni anno attrae diverso pubblico, abbiamo pensato di aggiungere lo Street food di Halloween – spiega Federica Nello, presidente di Comap, la cooperativa formata dalle due associazioni di categoria Fiva, Ascom e Anva Confesercenti -. Ci siamo infatti accorti che l’affluenza diminuisce durante l’ora di pranzo, così abbiamo introdotto il nuovo appuntamento enogastronomico che, distribuito su sabato e domenica, vuole essere un antipasto e un accompagnamento di convivialità per la tradizionale manifestazione autunnale».
Si parte sabato 28 ottobre con lo Street food Halloween, che porterà in piazza Donatori di Sangue una decina di stand dove si potranno gustare i casoncelli nostrani, così come la polenta e il pane e salame bergamasco, ma anche proposte enogastronomiche di altre regioni italiane o straniere, quali gli arrosticini, la friggitoria ligure, i cannoli siciliani, la cucina messicana e brasiliana, oltre al servizio bar. La manifestazione si terrà sabato dalle 15 alle 22 e domenica 29 dalle 9 alle 21.
Domenica 29 la Fiera d’autunno vedrà invece impegnati circa quaranta venditori tra piazza Donatori di Sangue e le vie Italia, piazza Giovanni XXIII e via Dante. Ce ne sarà per tutti i gusti, generi ed età tra dolciumi, frittelle, zucchero filato, prodotti tipici bergamaschi, accessori moda, abbigliamento, bigiotteria, caldarroste e vin brulé. Oltre alla proposta commerciale si saranno anche momenti di intrattenimento per i più piccoli con il trucca bimbi che animerà il pomeriggio dalle 15 alle 18.
Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione, domenica 29 ottobre, dalle 7.30 alle 21, e in ogni caso sino al termine delle operazioni di smontaggio delle attrezzature, è stata indetta la sospensione della circolazione a tutti i veicoli, eccetto gli autorizzati, con relativa istituzione dell’isola pedonale e il divieto di sosta, con rimozione forzata, lungo le seguenti vie e aree di sosta adiacenti:
- via Italia dall’intersezione con via Paderno fino alla piazza Giovanni XXIII;
- piazza Giovanni XXIII;
- via Dante;
- parcheggio Piazzale Donatori di Sangue.
È prevista inoltre la deviazione del traffico lungo le vie Paderno, Marconi e Corso Roma ad opera degli agenti di polizia locale presenti alle intersezioni e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Partigiani, nell’area attigua all’ufficio postale, per consentire la fermata all’autobus ATB in servizio di linea.