Nembro ha inaugurato, sabato 14 ottobre, due nuovi defibrillatori pubblici. All’interno del progetto “Cuore InForma”, grazie a un contributo dei commercianti, è stato possibile ottenere e mettere in funzione i due strumenti, posizionati in due punti nevralgici del paese.
Un defibrillatore è stato posto in capoluogo, vicino alle scuole, al municipio e alla piazza principale, dove si è svolta l’inaugurazione. Il secondo verrà invece portato nella frazione di Gavarno. In previsione, infine, anche l’installazione di un terzo defibrillatore a Lonno, meta perticolarmente frequentata nel periodo estivo e nelle domenica da numerosi turisti ed escursionisti.
«È un risultato per noi molto importante – ha spiegato il sindaco Gianfranco Ravasio -. Come amministrazione siamo molto felici di questa installazione. Nembro è un paese molto vivo, ci sono molte attività sportive e non solo, e la presenza di un defibrillatore in un luogo aperto a disposizione di tutti i cittadini è fondamentale e può servire a salvare delle vite. Questi strumenti, in particolare, come abbiamo visto durante l’inaugurazione, permettono di intervenire in un tempo molto limitato, che può fare la differenza in queste situazioni».
Durante l’inaugurazione, infatti, è stato presentato al pubblico il funzionamento di uno dei defibrillatori, attraverso una dimostrazione a cura della società Italian Medical System Srl Società Benefit, promotrice, tra l’altro, del progetto “Cuore InForma”.