Cala il sipario sulle Cascate del Serio. Domani (domenica 8 ottobre) è in programma l’ultima apertura annuale. A Valbondione l’appuntamento diventa l’occasione per una festa di fine estate tra sapori tipici, musica e mercatini.
«Ormai per tradizione l’ultima apertura delle cascate rappresenta l’occasione per salutare l’estate e accogliere l’autunno con i suoi colori – spiega Monica Semperboni, di Turismo Valbondione -. Lo spettacolo delle cascate si potrà ammirare al classico orario mattutino, dalle 11 alle 11.30. Nel corso della giornata, al piazzale del palazzetto dello sport, avremo la “Sagra dei sapori locali” con stand gastronomici, di hobbistica e di artigianato. Alle 12.30 ci sarà la possibilità di pranzare con il menù di sapori locali proposto dalle attività di Valbondione. I piatti saranno cucinati direttamente in loco e per gustarli sarà allestita un’apposita area».
Ma gli ingredienti della festa saranno anche altri. «Avremo la musica dei Brassato Drum che daranno sfogo ai loro ritmi jazz – prosegue Monica Semperboni -. Non mancheranno gli animali della fattoria e, da quest’anno, i giochi di una volta per fare un salto nel passato».
Per ammirare le cascate bisogna arrivare a Valbondione e poi lasciare la macchina nelle aree parcheggio, seguendo le indicazioni dei componenti dell’associazione Giovani Valbondione. I punti di osservazione si possono raggiungere dal sentiero Cai 305 Valbondione – Rifugio Curò o dal sentiero Cai 332 Valbondione – Maslana. Un’altra prospettiva è possibile salendo in seggiovia da Lizzola, con lo sguardo che spazia sui giganti delle Orobie.