Notizie

Borghi della Presolana cambia logo: lanciato il concorso di idee

Il direttivo dei Borghi della Presolana è pronto a cambiare volto, e vuole farlo con l’aiuto della gente. È infatti stato lanciato, insieme a Promoserio, un concorso di idee per raccogliere proposte creative per lo sviluppo del brand territoriale turistico: un’intenzione che parte dall’idea di valorizzare ulteriormente i tre borghi di Rovetta, Songavazzo e Onore nel contesto dei Borghi della Presolana e del territorio della Valle Seriana.

Frutto di una strategia condivisa di lavoro e visione d’insieme del direttivo dei Borghi della Presolana con il coordinamento di Promoserio, il nuovo logo prosegue il percorso di sviluppo intrapreso che quest’anno ha portato alla presentazione della prima guida cartacea ai Borghi. Obiettivo del progetto è ideare un logo che veicoli l’immagine del territorio in modo immediato, identitario e identificativo, promuovendo in modo uniforme il brand dei Borghi della Presolana e i relativi comuni aderenti. Un logo che sia in grado di includere il racconto di valore dell’area e al contempo affermare una propria unicità come valore distintivo e non confondibile. Il logo sarà poi utilizzato su tutti i materiali di comunicazione previsti.

«Borghi della Presolana è portatore di un immaginario che evoca cultura, vacanze slow, arte e paesaggio – dichiara Marco Migliorati, presidente del direttivo dei Borghi della Presolana e neo presidente di Promoserio -. Desideriamo che questo patrimonio venga aggiornato e proiettato nel futuro, una base su cui costruire sia la realtà sia la percezione di un turismo attuale, vivo, che esprima tutte le potenzialità che sono proprie dei tre Borghi, ma che hanno un’anima comune e condivisa».

Tra le caratteristiche richieste: originalità, efficacia estetica e adattabilità a diverse dimensioni. Il logo dovrà essere facilmente identificabile per la parte grafica e l’identità dei Borghi, per rafforzare in tal modo il connubio fra identità territoriale, cultura, natura e turismo.

Dovrà inoltre fare riferimento alle caratteristiche storiche, naturali, paesaggistiche, gastronomiche, artistiche o folkloristiche dell’area. Non dovrà contenere il riferimento esplicito ai tre borghi che attualmente aderiscono al progetto Borghi della Presolana, ma essere concepito per rappresentare l’area anche in caso di futuri comuni aderenti.

Il concorso è aperto a tutti: singoli e gruppi, comprese società commerciali, associazioni, liberi professionisti (previa autorizzazione del genitore o tutore, è aperto anche ai minori). Ciascun progetto dovrà pervenire presso l’Infopoint Borghi della Presolana, in via Vittorio Veneto a Rovetta, in un plico sigillato e tassativamente anonimo, recante all’esterno la sola dicitura “Concorso di idee – Logo turistico Borghi Presolana”, entro le ore 17 del 30 novembre 2023.

A questo link sono disponibili le informazioni sul concorso di idee e il bando: https://urly.it/3y91q.

Condividi su:

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico, dalla Regione fondi per la Bani-Novazza e l’imbocco della galleria di Valzurio
Mal di schiena: consigli utili per contrastare i fastidi quotidiani