Notizie

Cazzano: rievocazione storica a ricordo della tragedia dei minatori

Una pagina di storia tristemente legata al sacrificio di tredici lavoratori, della quale ricorre quest’anno il 150° anniversario. Sabato 11 novembre 2023 alle 20.30 nella Sala Polivalente dell’Oratorio di Cazzano Sant’Andrea, la Compagnia Teatro Fratellanza presenta una rievocazione storica della tragedia che fra il 27 ed il 28 febbraio 1873 vide morire tredici minatori a Cazzano S.Andrea.

Una frana di superficie in località Ruca ostruì in modo irreparabile i pozzi accesso alle gallerie e provocò la morte di tre operai di Cazzano, otto di Leffe e due di Casnigo, alle dipendenze della ditta Fratelli Botta, allora impegnata nell’escavazione del minerale. Come ricordato da documenti d’archivio recuperati dall’alacre lavoro di Antonio Bernardi, già sindaco di Cazzano S.Andrea, tutto avvenne attorno alle 22.30 dopo il cambio di squadra, ma l’allarme venne dato solo la mattina dopo. Per giorni e notti (sino al 13 marzo) sotto una pioggia incessante, immersi nel fango e alla luce di torce, i soccorritori cercarono invano di strappare alla morte i sepolti vivi. Ogni sforzo si rivelò vano e le salme non furono mai recuperate.
A ricordare il tragico episodio resta sulla vecchia mulattiera (vicino all’attuale Copertificio Zambaiti) una santella votiva eretta nel 1960 ad opera di Adamo Colombi. Il lungo elenco dei deceduti comprende Giuseppe Nicoli, Luigi Capitanio e Pietro Moretti di Cazzano; Santo Zilioli e Bernardo Giorgi di Casnigo; Cristino Pistola, Luigi Gallizioli, Antonio Zenoni, Giovanni Beltrami, Innocenzo Gallizioli, Francesco Zenoni, Luigi Ongaro (appena 17 anni, il più giovane) e Antonio Zambaiti di Leffe. Quattro di loro avevano quattro figli ciascuno, Giuseppe Nicoli cinque e Bernardo Giorgi addirittura nove.
Le miniere di lignite chiesero alla causa un triste tributo di lavoratori: il 23 luglio 1947 morì un ultimo operaio, Pasquale Bonandrini, 41 anni, di Cazzano S.Andrea. A ricordo dei minatori vittime della tragedia del 1873, fu posta una lapide commemorativa nel 2013 all’interno del cimitero comunale. Nel corso della serata di sabato 11 novembre verranno recitate alcune poesie a tema grazie ai narratori-poeti Floriano Franchina e Amadio Bertocchi. Domenica 12 novembre alle 10.30 la S.Messa nella chiesa parrocchiale ricorderà i 13 minatori e le vittime degli incidenti sul lavoro.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidente a Costa Volpino: ferita una quindicenne
PromoSerio eventi 10-12 Novembre 2023