Notizie

Fino del Monte, il parco vicino alla chiesa diventa inclusivo

Il Comune di Fino del Monte si attrezza per diventare sempre più a misura di bambini e sempre più inclusivo. È stata infatti da poco rinnovata con giochi inclusivi l’area del parco accanto alla chiesa.

«Dopo aver installato ormai qualche anno fa un’area gioco inclusiva al Parco Res – spiega il sindaco Giulio Scandella -, abbiamo recentemente partecipato a un bando di Regione Lombardia che finanziava l’installazione di attrezzature inclusive nei parchi pubblici. Abbiamo pensato allora di sistemare il parco accanto alla chiesa, posando alcuni giochi accessibili ai bambini con disabilità. Questo è inoltre il parco più vicino alla scuola materna, quindi molto utilizzato dai bambini più piccoli, oltre che facilmente accessibile senza barriere architettoniche dal monumento ai caduti».

L’opera, che oltre ai giochi inclusivi ha compreso la posa della gomma antitrauma sulla pavimentazione, ha richiesto un totale di 36 mila euro, di cui 30 mila ottenuti tramite finanziamento regionale a fondo perduto, rimpinguati con risorse del bilancio comunale.

A questo lavoro, l’Amministrazione comunale ha inoltre aggiunto un intervento anche degli altri giochi presenti nel parco. Anche ad essi è stata infatti aggiunta la pavimentazione antitrauma, per una spesa di 11.500 euro interamente finanziata dalle casse comunali.

Condividi su:

Continua a leggere

A tutta C 14 novembre 2023
Monasterolo: incidente sul lavoro per un 41enne