Notizie

Israele-Palestina: a Clusone una serata per capire

L’associazione culturale Il Testimone, attiva in Alta Val Seriana, organizza per la serata di lunedì 20 novembre un incontro per trattare la questione israelo-palestinese. Ospite della serata sarà il professor Michele Brunelli, docente di Politica, Comunicazione e Società del Medio Oriente presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Il tema della serata, dal titolo “Ebrei e palestinesi: un conflitto senza fine?” è quanto mai attuale.

«La questione israelo-palestinese – spiega Paolo Calegari dell’associazione Il Testimone, nonché presentatore della serata – porta con sè 75 anni di tensioni, conflitti e tentativi di mediazione mai veramente andati a buon fine. Negli ultimi anni avevamo assistito a uno stallo delle tensioni, ma dallo scorso ottobre la situazione è cambiata completamente. Da quel momento assistiamo a una spirale di violenza che sembra senza fine».

Esiste una prospettiva di pace stabile e duratura per questa zona del mondo? Quali sono i grandi attori internazionali che si muovono dietro ai due Paesi coinvolti nel conflitto? Esiste il rischio che lo scontro si allarghi a tutta l’area del Medio Oriente arabo? A questa e altre domande risponderà nel corso della serata l’esperto professor Brunelli.

«A nome dell’associazione Il Testimone – conclude Calegari – ringrazio tutti gli enti che hanno patrocinato l’evento, in particolare il comune di Clusone che ci ospiterà per questa serata».

Appuntamento fissato dunque per le ore 20.45 di lunedì 20 novembre presso l’auditorium delle scuole elementari di Clusone. Ingresso libero.

Condividi su:

Continua a leggere

Vertova, all’ex Convento una mostra a cura di Beniamino Piantoni
Furti di trattori: aumentano i casi in provincia e in Lombardia