Notizie

Leffe, premiate le eccellenze scolastiche con gli attestati di merito

Lo scorso sabato (4 novembre), in un pomeriggio speciale, l’Amministrazione comunale di Leffe ha premiato le sue eccellenze scolastiche. Un appuntamento ormai annuale, che anche questa volta ha richiamato numerosi studenti e studentesse al cinema teatro Centrale del paese, accompagnati da parenti e amici, per festeggiare gli ottimi risultati conseguiti nell’anno scolastico e accademico precedente (2022-2023).

«Sono ben trenta quest’anno i ragazzi di Leffe che riceveranno l’attestato di merito – ha spiegato l’assessora all’Istruzione Rossana Bettoni -, oltre a un presente per premiarli dell’impegno che hanno dimostrato nello studio, grazie al sostegno delle tre associazioni che anche in questa occasione hanno supportato l’Amministrazione nella buona riuscita di questa premiazione. Si dice spesso che il voto non è la cosa più importante, ma sappiamo che non è scontato ottenere risultati di rilievo e questo è spesso il frutto di un notevole impegno, per il quale è giusto ottenere un riconoscimento».

Dei 30 studenti che hanno conseguito l’attestato di merito, 8 sono quelli che hanno concluso lodevolmente il proprio percorso alle scuole medie; 10 coloro che hanno mantenuto medie di voto alte durante il percorso alla scuola superiore; 2 gli studenti che hanno conseguito un’alta votazione alla maturità e ben 8 i neo laureati, reduci dai percorsi di studio più disparati, alcuni dei quali svolti anche all’estero.

Alla consegna degli attestati di merito erano presenti anche tre associazioni leffesi: il Gruppo Alpini Leffe, gli Amici di Luca Bosio e l’associazione Il Mosaico, che come ogni anno hanno scelto di partecipare all’iniziativa aggiungendo un proprio riconoscimento alla borsa di studio messa a disposizione dal Comune.

«Per noi si tratta del quarto anno che, insieme all’associazione Amici di Luca Bosio, partecipiamo a questa iniziativa con una nostra piccola borsa di studio – ha sottolineato il capogruppo degli alpini di Leffe Pietro Gallizioli -. Il nostro gruppo conta circa novanta iscritti, durante l’anno cerchiamo di svolgere alcune attività per il paese, dalle feste a manifestazioni come questa, cercando di dare il nostro contributo per il paese anche in collaborazione con l’Amministrazione e la parrocchia».

Da non dimenticare anche l’apporto dell’associazione Il Mosaico, attiva sul territorio dal punto di vista culturale e solidale, oltre che per la tutela dell’ambiente.

«La nostra associazione collabora con il Comune per questo evento ormai dalla sua fondazione, circa vent’anni fa – ha spiegato il presidente ed ex sindaco di Leffe Gianni Pezzoli -. Ci occupiamo della logistica e dell’organizzazione tecnica dell’evento, anche attraverso l’allestimento della sala. Abbiamo circa un centinaio di associati e collaboriamo con tante realtà del paese, in particolare con l’Amministrazione anche per iniziative come questa, tenendo molto anche ai giovani che sono il nostro futuro».

Condividi su:

Continua a leggere

Alzano, festa di San Martino ricca di iniziative
Tempi Supplementari 6 novembre 2023