È partita con successo, grande affluenza e gradimento di pubblico la 21° edizione dei “Mercatini di Natale” organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Nei primi quattro giorni di apertura, sono state toccate le 45 mila presenze. Si punta ora a superare il record della ventesima edizione con 120 mila presenze totali. I mercatini proseguono anche nel prossimi fine settimana, 2 e 3 dicembre, e poi nel ponte lungo dell’Immacolata (dal 7 al 10 dicembre) per poi concludersi nel weekend del 16 e 17 dicembre.
Le casette, come sempre, sono allestite sul piazzale Donizetti di Bratto e Dorga. Tanti gli eventi che attendono i visitatori anche per i prossimi appuntamenti. Si parte con il concerto delle “Cornamuse Orobiche” il 2 dicembre. Il 3 dicembre è la volta di Mister Gabriel e il suo spettacolo dedicato a Santa Lucia. Il 7 dicembre tornano ai mercatini i “Christmas time” con musica e animazione. L’8 esibizione della “Elfi’s
Christmas band”. Il 9 dicembre gli “Scorpion fire” intratterranno grandi e piccini sui trampoli e con spettacoli di giocoleria, alle 17.30 grande conclusione con il suggestivo spettacolo dei led. Il 10 dicembre è la volta delle melodie tradizionali delle fisarmoniche del “Duo Mazzola”. Nell’ultimo weekend di apertura saranno ospiti due gruppi folkloristici bergamaschi: il 16 le “Donne dell’Era e i musici” e il 17, per la prima volta ai Mercatini di Castione della Presolana, “I Gioppini di Bergamo” con la loro simpatia.
Quest’anno sono 35 gli espositori presenti ai mercatini: dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani, tanta enogastronomia tipica delle valli. In piazzale Donizetti ci sono inoltre i punti ristoro nell’area food con tavoli dove sedersi. Non manca la tradizionale giostra dei cavalli per tornare ai Natali di una volta. Altra attrazione è la “Casa di Babbo Natale”. All’interno, dopo aver superato la scala con i grandi ritratti della famiglia del padrone di casa, ci sono i laboratori creativi degli elfi e le stanze di Babbo Natale. Vicino al suo camino è anche possibile incontrarlo e consegnargli la letterina.
In paese c’è poi il “Trenino della Presolana”, mentre nel centro di Castione è possibile misurarsi con la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, un simpatico percorso da fare con piccoli sci per lanciarsi in emozionanti sfide. Tutto da scoprire anche il laboratorio giocoso dell’elfo falegname con il traforo e i giochi montessoriani, tutte le domeniche e giorni festivi dalle 16 alle 18. Sempre nel centro di Castione, si può ammirare il grande albero realizzato interamente a mano dalle Elfe creative. Un’opera speciale che richiama l’anno di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura”. L’albero è infatti ricoperto con lavori manuali di cucito che richiamano le strisce di tessuto utilizzate a giugno per unire le due province nella catena umana di solidarietà.
All’oratorio di Castione, invece, c’è l’occasione di pattinare sul ghiaccio con la pista “Il Pattinaggio degli Elfi”. Nella piazzetta di via Fantoni anche la “Pista da Ballo degli Elfi” e il gioco “La Palla degli Elfi”.
Dal weekend dell’Immacolata torna infine il tradizionale concorso “Presepi in strada”, allestiti in tutto il comune e in particolare nel suggestivo borgo di Rusio.
Per il calendario completo e ulteriori informazioni visitare il sito www.visitpresolana.it, scrivere a infopoint@visitpresolana.it o telefonare allo 034660039.