A Clusone proseguono i lavori per arrivare a una rapida riapertura del ponte di via Valflesch, chiuso nei giorni scorsi per i danni causati dalla piena del torrente Lirù. L’obiettivo è arrivare quanto prima a consentire il passaggio almeno del traffico leggero, in attesa che vengano completati anche gli interventi per il transito dei veicoli pesanti. Intanto, una passerella permette l’accesso ai pedoni.
La chiusura è scattata il 3 novembre. La piena del torrente, ingrossato dalle forti piogge della scorsa settimana, ha infatti ha eroso il basamento della spalla destra. Il ponte era già sotto osservazione. Erano anche partiti i lavori per consolidare la struttura e metterla così in sicurezza. Il maltempo non ha permesso di concludere l’intervento e i danni causati dalla piena hanno costretto alla chiusura per ragioni di sicurezza.
Il ponte conduce a una zona dove ci sono abitazioni, baite, un campeggio, un ristorante e un bed & breakfast, al momento non raggiungibili in auto. Per ridurre al minimo i disagi di chi vive e lavora oltre il torrente, si sta cercando di arrivare in fretta a una riapertura.
Oggi (lunedì 6 novembre) sono stati effettuati lavori per riempire con il calcestruzzo il vuoto che si è creato dietro la spalla destra del ponte. Bisognerà aspettare che il calcestruzzo maturi e poi resterà da posare l’asfalto. Entro fine settimana il ponte dovrebbe essere riaperto al traffico leggero. Per il traffico pesante, invece, servirà più tempo: è necessario concludere le opere che erano già in corso prima del maltempo della scorsa settimana. Il Comune, nel frattempo, ha fatto richiesta di contributi alla Regione per la somma urgenza.