Notizie

Premolo, fine mandato con opere per oltre un milione e mezzo di euro

Sul fronte dei lavori pubblici il Comune di Premolo, la cui Amministrazione sta per concludere il proprio mandato, si sta dimostrando particolarmente attivo. Tra le opere ormai concluse, quelle in fase di realizzazione e quelle appaltate, i cui lavori cominceranno a breve, verrà messo in campo oltre un milione e mezzo di euro.

«Si tratta di opere importanti per la valorizzazione e soprattutto per la conservazione del nostro territorio – afferma il sindaco Omar Seghezzi -. Sul fronte delle opere concluse da poco, abbiamo impiegato un totale di 386 mila euro di cui 300 mila a fondo perduto ottenuti tramite bandi per la viabilità agrosilvopastorale e per gli alpeggi. Sempre per lavori di questo tipo, abbiamo ricevuto finanziamenti finalizzati ad opere di compensazione e prevenzione del rischio idrogeologico per 555 mila euro, in parte sono realizzate e in parte da realizzare a breve».

Ci sono poi altri interventi nel centro storico del paese per i quali si è appena concluso l’appalto e che partiranno tra poco, come quelli alle scuole, alla casa natale di Don Antonio Seghezzi e al parcheggio del cimitero.

«Sono stati appaltati i lavori di efficientamento energetico alla scuola primaria, che prevedono anche un’implementazione dell’impianto fotovoltaico. L’importo è di 50 mila euro ottenuti tramite fondi ministeriali – prosegue Seghezzi -. Per quanto riguarda, invece, la casa natale di Don Antonio Seghezzi, siamo in fase di progettazione avanzata e presto interverremo grazie a 135 mila euro provenienti da un bando di Regione Lombardia, oltre a 20 mila euro di cofinanziamento arrivati dal Gruppo Don Antonio Seghezzi. Sistemeremo anche il parcheggio del cimitero con un intervento di messa in sicurezza della zona che prevede una spesa di 127 mila euro, con 80 mila euro ottenuti tramite un altro finanziamento regionale».

Da non dimenticare poi altri due finanziamenti importanti ottenuti dal Comune in collaborazione con altre realtà del territorio e grazie a contributi del Pnrr.

«Tramite il bando “Valli prealpine” – spiega infatti il sindaco -, a cui abbiamo partecipato insieme alla Comunità montana e altri Comuni della zona, sistemeremo i sentieri storici di Premolo con lavori che ammontano a 217 mila euro, coperti per la quasi totalità a fondo perduto e che verosimilmente termineranno l’estate prossima, essendo su sentieri difficili da praticare nei mesi invernali. Abbiamo poi ottenuto un finanziamento tramite il Pnrr per 199 mila euro, che utilizzeremo per l’acquisto di ecoisole, spazi che consentiranno una migliore raccolta differenziata».

L’ammontare complessivo delle opere, tra quelle già realizzate e quelle che si concluderanno nel breve e nel lungo periodo, raggiunge il milione e 685 mila euro. Di questa cifra, circa un milione e 550 mila euro sono stati coperti tramite bandi e finanziamenti a fondo perduto. Inoltre, la differenza è stata colmata non solo dalle risorse di bilancio comunale, ma anche grazie a un prestito da parte del Bim Bergamo, una sorta di mutuo a interesse zero, per circa 47 mila euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Costa Volpino, il meraviglioso mondo delle farfalle
Muore per un malore in auto ad Alzano, con lui anche i due figli