Notizie

Sci di fondo, a Schilpario una tappa della Coppa Europa 2024

La neve caduta in questi giorni spinge a guardare già alla stagione dello sci. Anche nel 2024 la “Pista Abeti” di Schilpario ospiterà un importante appuntamento dello sci di fondo: il 24 e 25 febbraio andrà infatti in scena la quinta tappa della OPA Cup – Coppa Europa 2024, proposta dal comitato organizzatore dello Sci Club Schilpario capitanato da Andrea Giudici.

Le manifestazioni della OPA Cup 2024 per atleti Senior e Junior saranno ambientate da un intenso programma: sabato 24 febbraio le gare individuali della 10 km in tecnica classica per le categorie femminili e maschili; domenica 25 le prove inseguimento in tecnica libera, 10 km al femminile e 20 km al maschile.

Ad arricchire il folto calendario ci saranno anche le competizioni degli OPA Games riservate alle categorie U16 e U18. I giovani fondisti scenderanno in pista sabato 24 per l’individuale in classico, con gli U16 impegnati nella 5 km femminile e la 7.5 km maschile e gli U18 ad affrontare la 7.5 km femminile e la 10 km maschile. Domenica 25 sarà tempo di staffette miste in tecnica libera per entrambe le categorie: 4×3.3 km per gli U16 e 4×5 km per gli U18. Al termine di ogni giornata si svolgeranno le cerimonie di premiazione con la consegna dei riconoscimenti ai primi cinque classificati per ciascuna categoria.

La tappa bergamasca di OPA Cup sarà la quinta della stagione, con la rassegna continentale che prenderà il via nella località elvetica di Goms (8-9-10 dicembre), alla quale seguiranno l’austriaca St. Ulrich (21-22 dicembre), la tedesca Oberwiesenthal (5-7 gennaio) e la ceca Jakuszyce (20-21 gennaio). Dopo Schilpario (24-25 febbraio) l’ultimo atto andrà in scena nella francese Premanon (15-17 marzo).

Il comitato organizzatore porta avanti a pieno ritmo i lavori di preparazione per questo importante appuntamento europeo, che servirà in un certo senso anche da prova generale per il successivo top event in programma in Val di Scalve, ovvero l’organizzazione dei Mondiali Junior U23 “Bergamo-Schilpario 2025”.

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo: rubano oro e gioielli in un appartamento. Arrestati 3 giovani
Anche quest’anno da Gorno l’albero di Natale per Bergamo