Notizie

Uscire dalla paura: consigli pratici a Solto Collina e a Radio Like

Foto di repertorio

Sabato prossimo, 25 novembre, sarà celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questa occasione saranno proposte numerose iniziative di sensibilizzazione sul territorio. Una di queste è in programma a Solto Collina, dove venerdì 24 è in programma una serata dal titolo “Consigli pratici per prepararsi ad uscire dalla paura”.

All’appuntamento parteciperà il consigliere comunale di Solto Collina Maurizio Badon, esperto di stalking, molestie e violenze domestiche, temi che ha affrontato e approfondito nel corso della sua carriera nell’Arma dei Carabinieri. Di questi argomenti, inoltre, Badon parlerà a Radio Like martedì 28 novembre, ospite del programma V.per Veronica.

«Mi sono occupato di questo tema soprattutto all’inizio della mia carriera – spiega -, quando ero in servizio in una piccola stazione in Piemonte e poi sono stato trasferito per due anni alla Tenenza di Seriate. Qui ho vissuto sul campo esperienze di violenze domestiche e stalking che mi hanno colpito particolarmente, dandomi anche l’ispirazione per scrivere tre libri su questo tema, basati su tre storie vere».

Grazie alla sua esperienza e alle sue pubblicazioni, negli ultimi anni Badon si è impegnato per organizzare serate di informazione e sensibilizzazione per il proprio Comune e non solo, riscontrando buona partecipazione e interesse.

«È fondamentale una buona informazione riguardo a questo tema – aggiunge -. Attraverso queste serate vogliamo aiutare le donne vittime di molestie e violenze ad uscire da quella che io definisco una vita segregata. Lo scorso anno ci siamo concentrati maggiormente sul Codice Rosso e su come effettuare le segnalazioni in casi come questi, mentre questa volta vogliamo improntare la serata nel dare consigli pratici per evitare e combattere episodi di violenza di tutti i tipi».

Troppo spesso, infatti, ancora oggi si sente parlare di episodi di stalking e violenze domestiche ai danni delle donne, nonostante negli ultimi tempi, anche attraverso i media, il tema sia entrato maggiormente nella coscienza della popolazione e all’interno dell’opinione pubblica.

«Il fenomeno è stato molto preso in considerazione in questi ultimi anni – continua Badon -. Anche la legislazione da questo punto di vista ha fatto passi avanti notevoli, permettendo agli uffici e agli organi di competenza di occuparsi e intervenire con più attenzione su casistiche sempre più differenziate. Fondamentale è stata l’introduzione del Codice Rosso per le segnalazioni, anche se a tutt’oggi c’è ancora molta difficoltà da parte di tante vittime a denunciare, spesso per vergogna o per la mancanza di un sostegno concreto. Il consiglio che mi permetto sempre di dare è quello di segnalare immediatamente, al primo episodio, poiché se non si denuncia immediatamente si dà adito a chi commette violenza di commetterla ancora, cosa inaccettabile ma che purtroppo accade spesso».

Un tema, quello della violenza sulle donne, che secondo Badon apre anche una parentesi di carattere sociologico, e che richiede attenzione da parte di tutti, a partire da un’educazione delle nuove generazioni.

«Il vero lavoro che ci spetta come cittadini – sottolinea – è proprio quello di riconvertie dal punto di vista sociologico il nostro approccio nei confronti di questo argomento e per farlo dobbiamo partire dalle nuove generazioni. È importante anche fare attenzione a molte ragazze che spesso si tengono tutto dentro e fanno fatica ad uscire da questa prigione. In questo senso, quando ci capita di vedere che una donna a noi vicina sembra turbata o si fa vedere poco, sarebbe bene fare una domanda in più. Spesso un campanello di allarme è anche notare quando una donna risulta più trascurata e smette di truccarsi: molte volte è proprio il partner ad imporle questa condotta».

La serata con Maurizio Badon organizzata a Solto Collina sarà dunque venerdì 24 novembre alle 20.45 presso la sala consiliare, ad ingresso libero. Con lui anche l’ex Commissario della Polizia di Stato Antonio Mauro Sabetta. Appuntamento invece per martedì 28 novembre a partire dalle 20.30 in diretta su Radio Like con V.per Veronica, dove nel corso della puntata la conduttrice intratterrà un dialogo con lo stesso Badon su questi temi e sulla sua esperienza.

Condividi su:

Continua a leggere

Presente Prossimo: alla scoperta dell’utilità della lettura con Nicola Lagioia
Black Friday, previsto boom del commercio online. Ascom: «Duro colpo ai negozi tradizonali»