Notizie

Abbandono dei rifiuti: ora si rischia il penale

Ai più sarà forse passata inosservata, ma il 10 ottobre è entrata in vigore la legge 137/2023 che stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale e non più solo amministrativa per l’abbandono dei rifiuti da parte di singoli cittadini. Gli ultimi due casi sul territorio segnalati sono un abbandono nelle colline alzanesi, precisamente nella frazione di Brumano e quello segnalato a Gazzaniga sulla statale e ripulito dai volontari di Puliamo Albino. Proprio per questo motivo, per fare luce sullo stato attuale dei regolamenti e sull’ uso delle telecamere da parte delle forze dell’ordine, abbiamo fatto il punto della situazione con il Comandante della Polizia provinciale Matteo Copia.

In Provincia di Bergamo si è svolta una tavola rotonda per parlare dei rifiuti e delle nuove norme. La giornata è stata organizzata per studiare il tema della nuova disciplina relativa all’abbandono dei rifiuti e alle soluzioni di sorveglianza attraverso i meccanismi delle fototrappole, tra cui anche i droni.

“Oggi l’abbandono dei rifiuti è diventato totalmente penale e i cittadini rischiano un vero e proprio giudizio -spiega il Comandante Copia-. Fondamentali sono la prevenzione e l’informazione, che nascono dal nostro rapporto con le scuole, dalla volontà di partecipare a progetti con l’Ufficio scolastico territoriale e creare consapevolezza nei più giovani da trasmettere ai più grandi”.

 

 

 

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nembro: il parco Sant Jesus sarà senza barriere
Bergamo: visite guidate alla scoperta dei dipinti del Moroni