Notizie

Alta Val Seriana e Val di Scalve, un progetto per sostenere gli anziani a casa

Un progetto con un obiettivo ambizioso: cercare di far vivere il più possibile gli anziani nelle proprie case, sapendo le difficoltà che molti di loro incontrano nel trasferirsi in case di riposo e Rsa.

Si chiama “Silver Community” e ha come ente capofila la Fondazione Sant’Andrea di Clusone, che insieme ad altre fondazioni e realtà del territorio sta mettendo in campo numerose iniziative, tra cui anche un corso gratuito di formazione per personale assistenziale (Asa).

“Argento vivo in Valle”: è questo lo slogan scelto per il progetto che ha coinvolto, oltre alla Fondazione Sant’Andrea, anche la Fondazione Milesi di Gromo e la Fondazione Bartolomea Spada di Schilpario. Le tre fondazioni gestiscono rispettivamente le principali strutture presenti nell’ambito territoriale dell’Alta Val Seriana e della Val di Scalve, i cui comuni sono partecipi del progetto insieme alle Cooperative sociali Sottosopra e L’Aquilone, e al Centro servizi per il Volontariato.

Le diverse realtà hanno costituito il progetto per partecipare a un bando proposto dalla Fondazione Cariplo, ottenendo un prezioso contributo di 600 mila euro per portare avanti le numerose proposte elaborate.

«È stato un progetto molto intenso e molto lungo da realizzare e mettere in moto – commenta Emiliano Fantoni, presidente della Fondazione Sant’Andrea -. Si tratta di un progetto pensato e strutturato per la popolazione anziana, che ha lo scopo di incrementare i servizi che la nostra fondazione offre per l’anziano stesso. Grazie alla vittoria del bando potremo ridistribuire il contributo su tutti i partner del progetto».

La prima ricaduta che il progetto porterà a partire dalla sua messa in atto, avvenuta già nel periodo di novembre, è il corso gratuito per Ausiliario socio assistenziale (Asa), realizzato in collaborazione con il Patronato San Vincenzo di Clusone, che si svolgerà da gennaio ad agosto 2024. Il corso porterà alla formazione di un maggiore personale qualificato e pronto per entrare nei meccanismi del progetto, vista la necessità di manodopera specializzata per seguire tutte le iniziative presenti. Le iscrizioni, già aperte, si concluderanno martedì 12 dicembre.

Insieme a questo corso, è inoltre previsto un potenziamento generale dei servizi dedicati agli anziani.

«Il progetto Silver Community – spiega la responsabile Daniela Butti – ha l’obiettivo di far restare le persone anziane e più fragili il più possibile presso il proprio domicilio, fornendo assistenza e sostegno a loro e alle loro famiglie. Grazie a questo progetto potremo ampliare il servizio di assistenza domiciliare (Sad) già operativo da diversi anni nelle diverse fondazioni coinvolte, e da oggi potrà fornire servizi in modo ancora più capillare. Sono poi previsti l’ampliamento e la creazione di centri di aggregazione e spazi di socialità a favore degli anziani, oltre a tre nuovi sportelli informativi (uno per ciascuna casa di riposo) per accompagnare al meglio anche i parenti e i prestatori di cure agli anziani».

Condividi su:

Continua a leggere

Villa d’Ogna, bando e lavori per la Pensilina
Tempi Supplementari 4 dicembre 2023