La 21ª edizione dei “Mercatini di Natale”, organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana, si conclude con numeri eccezionali. Gli organizzatori stimano un’affluenza di 150 mila visitatori, record assoluto per la manifestazione.
Il piazzale espositivo e gli allestimenti disseminati nel territorio hanno riscosso grande apprezzamento, con numerosi pullman di comitive provenienti dalla Lombardia, ma anche da Vicenza e Piacenza, confermando Castione della Presolana come meta ambita per gite natalizie. In particolare, la Casa di Babbo Natale e il Trenino della Presolana sono state iniziative particolarmente amate dalle famiglie in cerca di momenti di svago e riposo.
Il sindaco Angelo Migliorati esprime la sua soddisfazione: «Ancora una volta grandi numeri per il nostro comune che si conferma sempre più attrattivo e che festeggia il primo anno da Bandiera Arancione».
Le iniziative a Castione, però, non si fermano. Saranno visibili ancora le proiezioni architetturali sull’antico comune dedicate agli “80 anni de il Piccolo Principe” e l’albero delle Elfe Creative. Quest’opera è speciale, è fatta con amore e richiama l’anno appena vissuto, quello di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura”. Il periodo natalizio continua con il concorso “Addobbi Natalizi in Presolana”, le luminarie e il tradizionale concorso “Presepi in strada”, che trasforma il magico Borgo di Rusio in un suggestivo presepio a cielo aperto.
L’offerta di intrattenimento spazia dalla musica itinerante con le “Cornamuse orobiche” al concerto della Banda Presolana, fino al grande concerto di fine anno con il Coro gospel “Academy Ensemble” al Cinema Agli Abeti. Gli eventi proseguono poi nel nuovo anno con spettacoli teatrali, concerti e incontri culturali. Appuntamento atteso è la premiazione dei concorsi “Presepi in Strada” e “Addobbi in Presolana”, seguito da uno spettacolo di fuochi d’artificio realizzato dagli Skorpion Fire. Gli incontri con l’autore arricchiscono ulteriormente il programma, con presentazioni di libri ambientati in Presolana e serate dedicate alle poetesse locali.
Il calendario completo degli eventi si trova sul sito web di Visit Presolana.