Il maestro Carlo Romano e i Cameristi Cromatici tornano a portare la loro musica in Alta Val Seriana. Dopo i concerti di fine 2022 ad Ardesio e di inizio 2023 a Ponte Nossa, il 5 gennaio saliranno sul palco del teatro “Monsignor Tomasini” di Clusone per un omaggio a Ennio Morricone.
L’ensemble Cameristi Cromatici nasce nel settembre 2017 dall’amicizia tra i due maestri Carlo Romano (già primo oboe dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai) e Roberto Bacchini (organista e compositore) con l’idea di affrontare un repertorio che parta dal periodo barocco fino ad arrivare ai giorni nostri. L’ensemble si dedica anche alle colonne sonore da film dei grandi compositori del cinema che Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano, per oltre quarant’anni oboe solista del maestro Ennio Morricone.
I Cameristi Cromatici pongono molta attenzione alla loro formazione. Sfruttano le potenzialità del pianoforte e degli strumenti ad arco contrapponendo il suono dell’oboe alla ricerca di sonorità suggestive capaci di guidare l’ascoltatore attraverso il corso della storia della musica. L’ensemble è stata protagonista di concerti in Italia e all’estero, esibendosi anche nei più importanti festival musicali. L’organico oscilla da un quartetto a un ensemble più ampio. Per questa occasione il complesso è formato in gran parte da musicisti dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai: Carlo Romano (oboe), Roberto Bacchini (pianoforte), Constantin Beschieru e Francesco Postorivo (violinisti), Margherita Sarchini (viola), Michelangiolo Mafucci (violoncello), Vincenzo Venneri (contrabbasso).
Il concerto di Clusone, dal titolo “Le grandi colonne sonore da film”, è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone, con il patrocinio del Comune di Ardesio e del Comune di Ponte Nossa. Inizio 20,30. Ingresso 10 euro (gratuito fino agli 11 anni). Prenotazione consigliata all’ufficio turistico di Clusone o tramite il portale visitclusone.it