Notizie

“Come una Cometa”: tre concerti in Val Gandino in ricordo di Rosario Rottigni

Un triplice ricordo in musica, dedicato al luminoso esempio di un onnipresente volontario. Il Corpo Musicale Angelo Guerini di Casnigo ed il Premiato Corpo Musicale di Leffe, in coincidenza delle Feste, propongono un concerto che in tre diverse date ricorderà Rosario Rottigni, morto lo scorso anno a 71 anni.

Il titolo scelto “Come una cometa” fa esplicito riferimento alla sua capacità di attrarre cordiale collaborazione, ma anche all’impegno che portava avanti a Casnigo, quando dalla Ss.Trinità accompagnava con il baghèt una cometa artigianale nella notte dei Re Magi. A Casnigo è stato presidente del Corpo Bandistico, ma anche musicante con il sassofono, con cui faceva parte anche del Corpo Musicale di Leffe. A Cazzano S.Andrea, dove risiedeva, è stato per anni riferimento per l’amministrazione della Scuola Materna.

Le sue competenze tessili ne avevano fatto un apprezzato volontario presso il Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Rosario era assidua presenza per le visite guidate, attraverso le quali illustrava il funzionamento dei diversi macchinari. La moglie Lia Ius (di origini friulane morta il 29 novembre scorso) al Museo aveva curato il giardino con le piante tintorie: insieme erano spesso ambasciatori della Val Gandino in occasione di fiere e manifestazioni. In un “curriculum” infinito va ricordato anche l’impegno di Rosario con il gruppo Danzatori sul Serio.
La “prima” del concerto “Come una Cometa” è in programma sabato 16 dicembre alle 21 nella chiesa di S.Giovanni Battista a Casnigo. Il secondo appuntamento è per domenica 17 dicembre alle 16 nella parrocchiale di S.Michele a Leffe, mentre l’appuntamento a Cazzano Sant’Andrea è in programma sabato 6 gennaio alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di S.Andrea. Tutte le serate sono ad ingresso libero.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

“Presente Prossimo”: gran finale a Villa di Serio con Giuseppe Genna
Piancamuno: Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte per un incendio