Contributi per le stazioni sciistiche lombarde, dal Ministero del Turismo. Vengono sostenuti progetti per oltre 50 milioni di euro, su un totale di circa 150. Tre sono in Bergamasca: Monte Pora, Spiazzi di Gromo e Foppolo.
«Sono orgogliosa che le Prealpi Bergamasche abbiano ricevuto il giusto riconoscimento per l’impegno profuso da sempre per garantire l’ottimo funzionamento dei nostri comprensori, veri e proprio fiori all’occhiello di Regione Lombardia – commenta Lara Magoni, Sottosegretaria a Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Le montagne lombarde da sempre protagoniste a livello internazionale, saranno una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina2026 e proprio oggi abbiamo ricevuto un bellissimo regalo di Natale».
Il Ministero del Turismo ha voluto promuovere un bando rivolto ai comprensori montani italiani. La Lombardia è la Regione premiata maggiormente a fronte dei progetti presentati. «Progetti innovativi supportati da un importante visione di sostenibilità frutto di grande competenza e capacità manageriali – aggiunge Lara Magoni -. Il nostro territorio è ricoperto dal 40% dalle montagne e comprende 27 stazioni sciistiche, 900 km di piste, 310 impianti di risalita. Località dove hanno sede grandi eventi sportivi grazie a piste riconosciute come le più tecniche e che regalano grandi emozioni».
Di seguito i comprensori lombardi che hanno ricevuto contributi:
- I.RI.S Impianti di Risalita Spiazzi (Spiazzi di Gromo – Bergamo) per 6 milioni 628 mila euro;
- I.R.T.A. (Monte Pora – Bergamo) per 2 milioni 392 mila euro;
- BELMONT Foppolo (Foppolo – Bergamo) per 2 milioni 715 mila euro;
- I.T.B. Industrie Turistiche Barziesi (Piani di Bobbio – Lecco) per 10 milioni di euro;
- Baradello 2000 (Aprica e Corteno Golgi – Sondrio e Brescia) per circa 1,6 milioni di euro;
- S.I.T. Società Impianti Turistici (Ponte di Legno – Brescia) per 10 milioni di euro;
- S.I.T.A.S. Società Impianti Turistici e Attrezzature Sportive (Livigno – Sondrio) per 7 milioni 727 mila euro;
- SKI AREA VALCHIAVENNA (Madesimo – Sondrio) per 431 mila 871 euro;
- SITA Società Industrie Turistiche Aprica (Aprica – Sondrio) per 9 milioni 66 mila 930 euro;
«Grazie al Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che nel suo mandato ha scelto di essere attenta e presente nel riconoscere la forza che genera il turismo montano, mostrando quindi concretezza e volontà nel sostenerlo. L’arrivo di questa istruttoria con questo importante risultato ha generato una grande energia di rilancio a tutto il settore, motivandolo fortemente a continuare al meglio su questa strada», conclude Lara Magoni.