Notizie

Dal Ministero del Turismo fondi per le stazioni sciistiche: oltre sei milioni agli Spiazzi, due al Pora

Contributi per le stazioni sciistiche lombarde, dal Ministero del Turismo. Vengono sostenuti progetti per oltre 50 milioni di euro, su un totale di circa 150. Tre sono in Bergamasca: Monte Pora, Spiazzi di Gromo e Foppolo.

«Sono orgogliosa che le Prealpi Bergamasche abbiano ricevuto il giusto riconoscimento per l’impegno profuso da sempre per garantire l’ottimo funzionamento dei nostri comprensori, veri e proprio fiori all’occhiello di Regione Lombardia – commenta Lara Magoni, Sottosegretaria a Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Le montagne lombarde da sempre protagoniste a livello internazionale, saranno una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina2026 e proprio oggi abbiamo ricevuto un bellissimo regalo di Natale».

Il Ministero del Turismo ha voluto promuovere un bando rivolto ai comprensori montani italiani. La Lombardia è la Regione premiata maggiormente a fronte dei progetti presentati. «Progetti innovativi supportati da un importante visione di sostenibilità frutto di grande competenza e capacità manageriali – aggiunge Lara Magoni -.  Il nostro territorio è ricoperto dal 40% dalle montagne e comprende 27 stazioni sciistiche, 900 km di piste, 310 impianti di risalita. Località dove hanno sede grandi eventi sportivi grazie a piste riconosciute come le più tecniche e che regalano grandi emozioni».

Di seguito i comprensori lombardi che hanno ricevuto contributi:

  • I.RI.S Impianti di Risalita Spiazzi (Spiazzi di Gromo – Bergamo) per 6 milioni 628 mila euro;
  • I.R.T.A. (Monte Pora – Bergamo)  per 2 milioni 392 mila euro;
  • BELMONT Foppolo (Foppolo – Bergamo) per 2 milioni 715 mila euro;
  • I.T.B. Industrie Turistiche Barziesi (Piani di Bobbio – Lecco)  per 10 milioni di euro;
  • Baradello 2000 (Aprica e Corteno Golgi – Sondrio e Brescia) per circa 1,6 milioni di euro;
  • S.I.T. Società Impianti Turistici (Ponte di Legno – Brescia) per 10 milioni di euro;
  • S.I.T.A.S. Società Impianti Turistici e Attrezzature Sportive (Livigno – Sondrio) per 7 milioni 727 mila euro;
  • SKI AREA VALCHIAVENNA (Madesimo – Sondrio) per 431 mila 871 euro;
  • SITA Società Industrie Turistiche Aprica (Aprica – Sondrio) per 9 milioni 66 mila 930 euro;

«Grazie al Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che nel suo mandato ha scelto di essere attenta e presente nel riconoscere la forza che genera il turismo montano, mostrando quindi concretezza e volontà nel sostenerlo. L’arrivo di questa istruttoria con questo importante risultato ha generato una grande energia di rilancio a tutto il settore, motivandolo fortemente a continuare al meglio su questa strada», conclude Lara Magoni.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

MyRegione 20 dicembre 2023
Crescita esponenziale per l’Inntea di Onore. E c’è chi si trasferisce per lavorare da Milano