Soccorsi in azione in montagna, questa mattina (domenica 17 dicembre), nel territorio della Val Brembana. Un uomo di 61 anni e una donna di 31 sono stati trasportati in ospedale. Per loro, fortunatamente, nulla di grave.
Il primo intervento è scattato alle 8.30. Un uomo di 61 anni ha accusato un malore mentre si trovava in una zona montuosa, nei pressi della frazione di Quindicina, nel comune di Taleggio. Una squadra di tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino è salita subito; pronti a partire anche i due soccorritori reperibili nel centro di San Giovanni Bianco. Nel frattempo, è arrivato sul posto l’elisoccorso di Bergamo. L’uomo è stato valutato e trasportato in ospedale con codice giallo.
Pochi minuti dopo la fine del primo intervento, altro allertamento, intorno alle 10, per una 31enne. La giovane è scivolata sulla neve a Valleve, in località San Simone. Ha riportato un trauma a una gamba e non riusciva più a proseguire in modo autonomo. Un squadra territoriale del Soccorso alpino è salita fino alla “Baita del camoscio”. La donna è stata valutata, immobilizzata, recuperata e trasportata fino all’ambulanza. L’intervento è finito poco prima di mezzogiorno, con il rientro delle squadre.