Tempo di bilanci anche per il Comune di Gandino. Nel 2024 verrà realizzato un punto informativo sul monte Farno, ma sarà demolita la storica colonia degli anni 60′. Verrà fatto un recupero ambientale nella zona che dà accesso agli itinerari per gli escursionisti. Sentiamo il bilancio del primo cittadino Filippo Servalli per Antenna 2.
“Il bilancio di previsione si attesta su un totale di 7 milioni di euro e mezzo -spiega il Sindaco Filippo Servalli-. Sono previsti 2,7 milioni di investimenti di cui 1,5 milioni legati a finanziamenti che andremo a cercare attraverso i bandi per finanziare un percorso di opere pianificate e per fare iniziative che abbiano valore per il nostro territorio. I servizi continuano ad essere centrali, dalla scuola, alla cultura alla persona, sono prioritari e sono finanziati come lo scorso anno. Nel 2024 avremo importanti iniziative come l’anniversario degli 80 anni della Resistenza e il mondiale di plogging che sarà a settembre”.
La novità del prossimo anno sarà la demolizione della colonia presente sul monte Farno: il tentativo di rilanciarla e provvedere alla sua ristrutturazione è andato a sbattere con le spese che superavano i 2 milioni di euro per il progetto di recupero.
“Per quanto riguarda le opere, abbiamo inserito la realizzazione dei pannelli solari sulla piattaforma ecologica, la sistemazione del Cinema al Parco che abbiamo acquisito e dare slancio al centro sportivo con una sua sistemazione -prosegue il Sindaco-. Abbiamo inoltre inserito un punto un po’ dolente per Gandino: la demolizione della colonia, un acquisto dei primi anni 2000, ma una struttura difficile da gestire. Abbiamo deciso di realizzare il punto informativo che farà da perno per lo sviluppo del Farno, ma la colonia verrà demolita e diventerà una collinetta che garantirà una qualità ambientale maggiore”.