Le feste di Natale sono anche tempo di acquisti. Secondo una recente ricerca di Ipsos e Confesercenti, gli italiani progettano di spendere 223 euro per i regali. L’eCommerce rimane il canale privilegiato, ma sono diversi gli appelli in questo periodo a rivolgersi ai negozi di vicinato.
La Regione Lombardia, per questo Natale, ha lanciato una campagna con al centro il messaggio “I negozi vicino a casa tua ti conoscono e ti consigliano il regalo più giusto”. Anche il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, in un intervento al tg di Antenna2, ha lanciato un appello a sostenere il commercio locale.
«Abbiamo cercato di regalarci un Natale all’insegna della comunità con la Casa bergamasca di Babbo Natale, il villaggio dei mercatini, le luminarie e la filodiffusione – esordisce il sindaco -. Quello che adesso rimane da fare è rivolgersi per i propri acquisti ai negozi locali. Un appello che mi sento di indirizzare non solo ai cittadini di Clusone, ma anche a tutto il territorio».
«Anche questo è un modo per attivare un circolo virtuoso e sostenere le nostre comunità – prosegue Morstabilini -. I nostri negozi, inoltre, sono botteghe di qualità dove è anche possibile avere un rapporto diretto con i commercianti. L’invito, dunque, è a non rivolgersi ad aziende lontane, che hanno poco a che fare col nostro territorio, ma a darci una mano vicendevolmente».