Diventerà una pista ciclopedonale, senza barriere architettoniche e accessibile a tutti, l’antica strada che collega Gromo a Colarete. Per recuperare e riqualificare il tracciato, il Comune di Gromo ha ottenuto un contributo di 700 mila euro. Il progetto, presentato insieme al Comune di Valgoglio, si chiama “Gromo – Valgoglio, valle del Goglio, valle d’argento”, si pone come obiettivi la valorizzazione del territorio e l’ampliamento dell’offerta turistica dei due paesi.
Il contributo arriva dal Ministero del Turismo nell’ambito di un bando destinato a finanziare progetti di valorizzazione nei comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. Il progetto del Comune di Gromo si è classificato al quarto posto nella graduatoria a livello nazionale. Ha ottenuto l’intero importo richiesto.
Il progetto prevede la riqualificazione e il completamento di un percorso ciclopedonale che collegherà il borgo medievale di Gromo con Colarete, frazione di Valgoglio, passando per la zona delle miniere del Cucì. L’intervento s’inserisce nell’insieme di iniziative promosse negli ultimi anni dai due Comuni per lo sviluppo turistico, ma anche per il recupero degli aspetti storici e culturali di entrambe le comunità.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa ci sono l’ampliamento dell’offerta commerciale legata al cicloturismo e al turismo culturale, l’incremento dei servizi offerti ai visitatori e della promozione turistica, così come nuovi posti di lavoro e posti letto. Per questo, il progetto si propone il coinvolgimento delle attività dei due paesi. Non mancheranno nemmeno azioni per far partecipare le comunità e le loro associazioni.
In un’area contraddistinta da dissesto idrogeologico, inoltre, i lavori permetteranno la regimazione delle acque e la messa in sicurezza del percorso. Consentiranno la riqualificazione dell’area in condizioni di degrado lungo il tragitto con opere di sfalciamento, recupero del sedime e messa in sicurezza.
Da evidenziare che, una volta riqualificato, il percorso sarà accessibile anche ai mezzi di soccorso, trasformandosi così in un’importante strada alternativa in caso di emergenze.
«Per la predisposizione e la presentazione del progetto e della documentazione di adesione al bando abbiamo incaricato la società Briane alla quale va un ringraziamento – commenta la sindaca di Gromo, Sara Riva -. Credo sia anche giusto sottolineare che il risultato è stato il frutto della collaborazione tra il Comune di Gromo e il Comune di Valgoglio».