Notizie

L’Ardesino d’oro premia il talento del cuoco Gilles Fornoni

In una serata dedicata ai giovani, l’Ardesino d’oro non poteva che andare a un giovane. Il riconoscimento ideato dall’Amministrazione comunale di Ardesio per premiare chi ha saputo tenere alto il nome del paese in Italia e nel mondo quest’anno è stato assegnato a Gilles Fornoni, cuoco di soli 28 anni. La consegna è avvenuta durante la terza edizione del Gran galà ardesiano, andata in scena ieri sera (martedì 19 dicembre) nel teatro dell’oratorio.

Gilles Fornoni fa parte dello staff del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera, miglior ristorante d’Italia e settimo al mondo per The World’s 50 Best Restaurants 2023. Dopo essersi formato al corso alberghiero dell’Abf di Clusone, ha fatto esperienza nella cucina dell’albergo Bigoni di Ardesio e, infine, è approdato al prestigioso locale sul lago di Garda.

Gilles Fornoni

E ieri sera ad Ardesio, per la premiazione, sono arrivati anche i fratelli Riccardo e Giancarlo Camanini, che nel 2014 hanno aperto il Lido 84 e ancora oggi lo animano in cucina e in sala. Sul palco, emozionatissima, è salita anche la mamma di Gilles Fornoni, Lia Bigoni, accanto al sindaco di Ardesio Yvan Caccia e al vicesindaco Simone Bonetti.

La premiazione dell’Ardesino d’oro (Foto Mattia Legrenzi)

La consegna dell’Ardesino d’oro ha rappresentato il momento clou di una serata, condotta da Elisa Cucchi, interamente dedicata alla consegna di premi e riconoscimenti. A partire dal benvenuto da parte del Comune ai 16 bambini nati nel 2023.

Il benvenuto ai nuovi nati (Foto Mattia Legrenzi)

È poi scoccato il tempo dello sport con la premiazione di due atleti del paese che si sono messi in luce per impegno e risultati: il mezzofondista Ahmed Ouhda (da poco in forza all’Esercito) e il campione di bike trial Marco Bonalda (che quest’anno ha contribuito nella realizzazione del Bike park alla Cunella).

La premiazione di marco Bonalda e Ahmed Ouhda (Foto Mattia Legrenzi)

Il Gran galà aveva al centro quest’anno il tema dei giovani. E quattro giovani che si sono distinti in diversi campi sono stati chiamati come ospiti: la travel blogger bergamasca Giada Fornoni ( che non ha potuto essere presente per motivi di salute, ma ha mandato comunque uno scritto per raccontarsi), il mezzofondista di Clusone Stefano Benzoni, il dj Jr Stit (Stefano Titta) di Premolo, e il consigliere regionale ed ex sindaco di Onore Michele Schiavi (impegnato in Regione, ha mandato un video).

La serata, come negli anni scorsi, ha offerto anche l’occasione per premiare le associazioni del paese che hanno festeggiato anniversari significativi. Il riconoscimento è andato all’Avis, fondata nel 2013, per i suoi primi dieci anni.

La premiazione dell’Avis (Foto Mattia Legrenzi)

È seguito il momento dedicato ai “Volontari dell’anno”. Sono state premiate Susanna Zanoletti, per il suo impegno da 18 anni in casa di riposo, e Angela Scandella, per la sua attività in oratorio. Per il volontariato è stato assegnato anche un premio alla memoria, a Loredana (Lori) Filisetti.

Il riconoscimento ai volontari (Foto Mattia Legrenzi)

L’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare con un riconoscimento anche Filippo Magnani dell’Hotel Ancora di Cattolica per la cortesia e l’ospitalità dimostrate durante il soggiorno estivo in Romagna dei pensionati di Ardesio.

Magnani, a destra, con il sindaco di Ardesio Yvan Caccia e la consigliera Mimma Zanoletti (Foto Mattia Legrenzi)

Il Gran galà si è concluso con la consegna delle Borse di studio ai ragazzi del paese che hanno saputo distinguersi con risultati brillanti a scuola: quest’anno 25 i premiati.

La consegna delle borse di studio (Foto Mattia Legrenzi)

 

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino: il Natale dei piccoli della primaria per le vie del paese
A tutta C 19 dicembre 2023