Notizie

Nembro: presentato il nuovo corso di operatore meccanico a cura delle Acli

Dopo il primo corso organizzato presso la sede di Nembro del Gruppo Persico, nel luglio del 2022, le Acli di Bergamo e di Nembro, in collaborazione con il comune di Nembro, Fondazione Enaip Lombardia (sede di Bergamo) e Fondazione Banca Popolare di Bergamo promuovono un secondo corso per operatore meccanico presso l’azienda nell’ambito del Progetto Pro Pro, che mira allo sviluppo della professionalità dei soggetti disoccupati fragili della provincia bergamasca.

Il corso si articola in due tranche (la prima tra fine novembre e fine dicembre, la seconda tra fine gennaio e fine febbraio) per un totale di 15 soggetti coinvolti residenti in paese e nelle zone limitrofe. A sostegno del progetto e dei suoi beneficiari, i partecipanti del corso – che è gratuito – riceveranno un reddito di formazione il cui importo sarà pari a 350 euro e sarà riconosciuto in relazione all’effettiva partecipazione al corso (al di sopra dell’85% di presenza alle lezioni).

«Vorrei partire dal bilancio dello scorso anno – esordisce Roberto Cesa, responsabile di Acli Rete Lavoro – per dare un’idea del processo e dei risultati maturati con il tempo. 14 partecipanti lo scorso anno: 4 sono stati ricollocati direttamente grazie al progetto, 5 in altre aziende, 2 (giovanissimi) si sono iscritti ad un percorso ITS, 2 (percettori di RdC) non hanno dimostrato di essere interessati al ricollocamento, mentre un utente lo abbiamo ancora in carico e stiamo insieme a lui cercando il giusto impiego. Una fotografia di cui siamo orgogliosi e che racconta soprattutto quanto sia imprescindibile lavorare bene in rete a sostegno dei lavoratori più vulnerabili. Il corso partito a novembre e che nella seconda tranche si concluderà a febbraio seguirà il medesimo schema di quelli precedenti. Il valore del progetto Pro Pro sta nell’aver strutturato e reso sistematico questo genere di intervento, attraverso l’attivazione di 6 corsi di formazione professionalizzante sul territorio provinciale, tutti con la previsione del reddito di formazione per l’utenza partecipante. In ciascuno dei 6 territori individuati, i corsi saranno co-progettati dai partner di progetto, dal Centro per l’Impiego territoriale di riferimento, da Enti di formazione professionale attivi sul territorio, dalle Amministrazioni comunali e da una o più aziende aventi sede sul territorio e attualmente in cerca di manodopera qualificata”.

«Per il Comune di Nembro questo progetto è un investimento economico a “rendimento garantito” – dichiara Gianfranco Ravasio, sindaco di Nembro. Tramite la formazione professionale e la riqualificazione, le persone che hanno partecipato nel 2022 al progetto ed individuate dai servizi sociali comunali, hanno avuto una concreta opportunità di miglioramento stabile e duraturo del loro progetto di vita. Infatti il lavoro può essere una innanzitutto la forma di sostentamento economico, ma anche una fonte di equilibrio che restituisce dignità alla persona, permettendo di riscoprire o costruire le proprie competenze e qualità e di tornare a scandire un ritmo alla propria vita, recuperare la propria autostima e un ruolo attivo nella comunità. Questo è quanto accaduto lo scorso anno e l’Amministrazione è certa che questi saranno i risultati anche delle azioni formative previste dal progetto».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

PromoSerio eventi 7-10 Dicembre 2023
“Aspettando il Natale”, a Gandino è tempo di mercatini