Mercoledì 20 dicembre il Comune di Pradalunga ha ufficialmente acquisito il Museo delle pietre coti. L’obiettivo da parte dell’amministrazione guidata da Natalina Valoti è quello di mantenere viva la memoria storica dell’attività pluricentenaria che ha caratterizzato l’attività economica del paese.
“IL Museo -Laboratorio dei F.lli Ligato è un patrimonio inestinguibile e di grande valore per la comunità di Pradalunga -spiega la prima cittadina-, acquisirlo come patrimonio pubblico è un obiettivo straordinario perché consente di mantenere viva la memoria storica dell’attività pluricentenaria che ha caratterizzato l’attività economica del nostro paese, impregnando la cultura e i costumi di generazioni intere di pradalunghesi. Un sincero ringraziamento ai F.lli Ligato per aver raccolto, custodito e valorizzato questo prezioso patrimonio. Reperti che documentano nel tempo la storia e la civiltà di un paese e della sua gente”.
Come conferma il primo cittadino, si sta lavorando per la costruzione di un progetto, innanzitutto per la ristrutturazione e la messa di sicurezza di locali storici dove avveniva la produzione. Nella prossima primavera saranno organizzati alcuni eventi per riaprire le porte del museo e decidere poi come proseguire l’attività futura.
L’intervista alla Sindaca Natalina Valoti su Antenna 2.