Dodici nuovi alberi crescono a Castione. Hanno un significato speciale: ricordano le 12 vittime di femminicidio del 2023 in Lombardia. Sono stati piantati all’inizio della Settimana dell’oratorio.
«Quest’anno la Settimana dell’oratorio a Castione è dedicata al tema della donna “generatrice di bellezza” – spiega Francesco Ferrari, volontario dell’oratorio -. Dopo la messa di apertura, nel giardino della casa parrocchiale e in quello della scuola materna sono stati messi a dimora dodici alberi da frutto. Vogliono ricordare le dodici donne vittime di femminicidio, morte lo scorso anno in Lombardia. Ma, allo stesso tempo, vogliono essere un monito per tutti a celebrare la bellezza della donna e invitare al rispetto nelle relazioni tra uomo e donna, a condannare ogni forma di violenza e di odio che uccide la vita».
Ciascun albero è stato affidato a bambini e ragazzi, a partire dai più piccoli della scuola dell’infanzia fino ad adolescenti e giovani. «Un modo per invitare ciascuno di loro a prendersi cura di questi alberi, ma soprattutto a coltivare la bellezza delle relazioni nella propria vita».
La settimana è stata preceduta da una serata in oratorio in occasione della festa di Sant’Agnese, patrona delle ragazze. Una trentina di preadolescenti si sono ritrovate per giocare e stare insieme, ma anche per conoscere «figure di donne che dentro la propria vita ordinaria hanno saputo fare qualcosa di grande», prosegue Francesco Ferrari. Diversi gli appuntamenti in programma nel corso della Settimana, elencati nel video in alto.