Notizie

Castione, proseguono i lavori al polo scolastico

A Castione continuano i lavori per rinnovare il polo scolastico. La struttura ospita da settembre quattro classi delle medie, ma gli interventi vanno avanti per completare la riqualificazione. In particolare, è stato avviato di recente il cantiere per la sistemazione della palestra. L’obiettivo è finire per l’inizio del prossimo anno scolastico, in modo da avere l’intero complesso pronto quando entreranno anche i bambini della primaria.

«Un piano è già occupato dalla scuola media con una prima, una terza e due seconde – spiega il sindaco di Castione della Presolana, Angelo Migliorati -. In questi giorni si stanno concludendo le operazioni per arredare la mensa, mentre è già pronto il piano che ospiterà la primaria. Complessivamente, tra lavori sull’edificio e arredi, l’investimento è stato corposo: circa due milioni di euro».

Nel frattempo, è iniziato l’intervento sulla palestra. «Oltre all’efficientamento energetico e all’adeguamento sismico della struttura, verranno rifatti gli spogliatoi e sarà acquistata una nuova attrezzatura. Per l’inizio del prossimo anno scolastico i lavori dovrebbero essere conclusi e la struttura sarà così disponibile sia per le elementari che per le medie».

Anche per riqualificare la palestra l’importo è di circa due milioni di euro. Alla fine, dunque, l’intero polo scolastico verrà a costare circa quattro milioni di euro. «Un investimento importante, ma che consente di avere in paese un’offerta completa con micronido, scuola dell’infanzia, elementari e medie, senza che bambini e ragazzi debbano spostarsi in altri comuni», aggiunge Migliorati.

Per fine febbraio l’Amministrazione comunale sta anche programmando un fine settimana a porte aperte per presentare il polo scolastico alla popolazione.

Come sarà il polo scolastico una volta finiti i lavori

Condividi su:

Continua a leggere

Rogno, alla scoperta della Marina con il pullman multimediale
I consigli delle stelle dal 29 gennaio al 5 febbraio 2024