Notizie

Clusone, le musiche da film si prendono la scena

Suoni che sono immagini, note che richiamano storie: le musiche da film hanno stregato la platea del teatro “Monsignor Tomasini” a Clusone. Pura magia quella creata dal maestro Carlo Romano insieme ai Cameristi Cromatici nel concerto dedicato alle grandi colonne sonore. Dal Padrino a La vita è bella, da Schindler’s List a La leggenda del pianista sull’oceano, fino a uno straordinario omaggio a Ennio Morricone, la musica si è presa la scena.

Il concerto è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone, con il patrocinio del Comune di Ardesio e del Comune di Ponte Nossa. Sul palco i Cameristi Cromatici, ensemble nata nel settembre 2017 dall’amicizia tra i due maestri Carlo Romano (già primo oboe dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai) e Roberto Bacchini (organista e compositore). Nel repertorio della formazione anche celebri colonne sonore trascritte e arrangiate appositamente da Roberto Bacchini per Carlo Romano, oboe solista del maestro Ennio Morricone per oltre quarant’anni. 

Il concerto, presentato dall’assessora alla Cultura del Comune di Clusone Alessandra Tonsi, è iniziato con una suite dedicata a Nino Rota con i temi del Padrino. A seguire il valzer da Il Gattopardo, Oblivion di Astor Pizzolla da Enrico IV, il tema di John Williams per Schindler’s List. Infine, due suite dedicate a Morricone con, tra le altre, musiche da La leggenda del pianista sull’oceano, Sacco e Vanzetti, Giù la testa, C’era una volta in America e C’era una volta il West. Gran finale con la celebre Gabriel’s Oboe da Mission. È seguito il bis dedicato a La vita è bella.

Condividi su:

Continua a leggere

Cerete: in chiesa il Presepe della tradizione
Dopo pioggia e neve arriva il gelo