Notizie

Clusone, pienamente operativa la nuova caserma dei carabinieri

Dopo il trasloco avvenuto nei mesi scorsi, è ormai pienamente operativa la nuova caserma dei carabinieri di Clusone. La struttura, che ospita sia il comando Compagnia sia la stazione della cittadina, è stata realizzata negli spazi in precedenza sede della Comunità montana Valle Seriana, in via Sant’Alessandro. I lavori, grazie a un investimento di oltre 2 milioni e 600 mila euro, si sono conclusi nel corso del 2023. Il trasloco dalla vecchia caserma di viale Venezia è stato completato a novembre.

Da anni l’Arma aveva bisogno di una nuova caserma a Clusone. La struttura precedente, infatti, ormai non era più adeguata alle esigenze attuali. «Si è trattato di un salto qualitativo enorme, che rende orgogliosi i militari della Compagnia di Clusone e l’Arma dei carabinieri – sottolinea il maggiore Daniele Falcucci, comandante della Compagnia di Clusone -. Nel percorso compiuto per arrivare alla messa in opera della nuova caserma abbiamo percepito una vicinanza del territorio che rinnova lo spirito di collaborazione tra l’Arma, la popolazione e le amministrazioni pubbliche».

La caserma è stata realizzata adeguando gli immobili già esistenti, ma anche realizzandone di nuovi, come la palazzina che ospita gli alloggi dei carabinieri. A disposizione dell’Arma ci sono 1250 metri quadrati al coperto e altrettanti all’aperto. «La nuova struttura permette una migliore vivibilità al personale che vi risiede e vi lavora – prosegue il maggiore Falcucci -. Ai cittadini, inoltre, è garantita maggior riservatezza e maggior sicurezza. Sono migliorati anche gli spazi per il parco veicoli che presto vedrà anche l’innesto di nuovi mezzi».

Avere spazi adeguati è fondamentale per una Compagnia che estende la propria competenza su un territorio ampio ed eterogeneo. «L’area di competenza è vasta, circa 300 chilometri quadrati, e comprende l’Asta del Serio, la Val di Scalve, la Valle Seriana da Albino a Castione della Presolana, la Valle Borlezza, la Val Cavallina fino a Casazza, la zona del Sebino da Costa Volpino a Predore. Un territorio che comprende circa 160 mila abitanti con 140 carabinieri a disposizione in una realtà con differenti esigenze», spiega ancora il comandante della Compagnia.

Per realizzare la nuova caserma è stato messo in campo un investimento di oltre 2 milioni e 600 mila euro. Metà delle risorse, un milione 305 mila euro, le ha messe a disposizione la Regione Lombardia; la seconda metà è stata stanziata dagli enti locali del territorio.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

TG SPORT 29 GENNAIO
“I luoghi romanzati”, nuovo appuntamento a Gandino