Un 35enne di Gorle è stato arrestato per il reato di maltrattamenti in famiglia ed estorsione ai danni del padre. I carabinieri della Tenenza di Seriate hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Bergamo.
Il 35enne, secondo l’accusa, dall’ottobre 2018 ha messo in atto maltrattamenti nei confronti del padre di 63 anni che vive con lui. Tali atteggiamenti sono consistiti in quotidiane offese, minacce, percosse e vessazione psicologiche, sfociate nelle scorse settimane in un tentativo di accoltellamento. Nell’estate del 2023, invece, l’uomo aveva aggredito il genitore con una mazza in legno, colpendolo al capo e provocandogli una vistosa ecchimosi. Tali comportamenti erano quasi sempre accompagnati da incessanti richieste di denaro necessario per l’acquisto di sostanze stupefacenti. Il 35enne, infatti, farebbe uso abitualmente di droghe, specialmente cocaina.
A seguito dei numerosi interventi, i carabinieri della Tenenza di Seriare hanno richiesto alla Procura della Repubblica di Bergamo la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti del 35enne, che vanta numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. Pertanto, giovedì (25 gennaio) i carabinieri hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bergamo.
L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato portato alla Casa circondariale di Bergamo.