Notizie

Villa d’Ogna, via alla riqualificazione: si sposta la biblioteca

Periodo di cantieri a Villa d’Ogna. Diversi i lavori pubblici in corso e altre opere sono pronte a partire. Tra queste ultime spicca il restauro conservativo dell’edificio che ospita la biblioteca e le sedi delle associazioni.

Il quadro economico del primo lotto ammonta a 493 mila euro. I lavori prevedono sostanzialmente il recupero delle facciate esterne e il rifacimento degli impianti al pianoterra. «L’immobile è particolarmente utilizzato dalla nostra comunità e finalmente andiamo a riqualificarlo – sottolinea il sindaco, Luca Pendezza -. L’intervento prenderà il via nel mese di marzo e il cantiere costringerà a trasferire la biblioteca. Abbiamo deciso di spostarla temporaneamente nel locale adiacente l’ingresso del municipio, dove una volta c’era la sede della Pro loco. Dal 27 al 31 gennaio la biblioteca sarà chiusa al pubblico per consentire il trasloco e riaprirà nei nuovi spazi il 1° febbraio».

I lavori dureranno circa 6 mesi. Una volta conclusi, la biblioteca tornerà nella sua sede.

Ci sono diversi altri cantieri per opere pubbliche aperti a Villa d’Ogna. Si lavora anche nel Serio per realizzare interventi di difesa spondale, anche per proteggere alcune abitazioni della zona Festi Rasini da eventuali piene del fiume. Negli anni scorsi, infatti, è capitato che delle villette siano state evacuate per il rischio esondazione. Il costo ammonta a 100 mila euro grazie a fondi della Protezione civile a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2020. Sempre con gli stessi fondi sono in corso lavori simili per 50 mila euro sul torrente Ogna.

In questo periodo sono partiti anche i lavori per realizzare la nuova mensa alla scuola primaria, per la riqualificazione del bar “Pensilina (di proprietà comunale). «Sta procedendo anche l’intervento di allargamento della strada provinciale 51: il cantiere, in questo momento, si è spostato nella zona del cimitero di Villa d’Ogna – aggiunge il sindaco -. Un altro intervento, in carico però a una ditta privata, riguarda la posa della fibra ottica. I lavori dureranno dai due ai tre mesi e comporteranno alcuni disagi a causa delle chiusure, con impianti semaforici, delle strade. Chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini, ma una volta terminato l’intervento avremo anche a Villa d’Ogna un’infrastruttura importante come la fibra ottica».

Condividi su:

Continua a leggere

Val Gandino: gli Alpini ricordano la battaglia di Nikolajewka
Un uomo di 56 anni ucciso a Martinengo, arrestata la moglie