Notizie

Ardesio rinnova il parco giochi e cerca un gestore

Una fase dei lavori per la riqualificazione del parco giochi

Procedono, ad Ardesio, i lavori per la riqualificazione del parco giochi comunale di via Locatelli, nel capoluogo. L’area sarà pronta per maggio e, nel frattempo, il Comune sta pensando alla gestione. È stato pubblicato un bando che scadrà il 7 marzo.

«La riqualificazione del parco giochi del capoluogo fa parte del progetto ampio del “Bando Borghi” che riguarda una serie di interventi del Comune di Ardesio finanziati dallo Stato per un importo complessivo di un milione e 600 mila euro grazie a fondi del Pnrr – spiega il sindaco Yvan Caccia -. Dopo l’inaugurazione dell’area camper attrezzata, la seconda opera è proprio la riqualificazione del parco giochi».

Ammonta a circa 400 mila euro, la base d’appalto per i lavori, iniziati a gennaio. «L’intervento prevede la riqualificazione dei percorsi, delle alberature, dei giochi, il posizionamento di telecamere e il rifacimento completo dell’impianto di illuminazione. Verrà inoltre realizzato un chiosco-bar con servizi igienici sempre aperti, anche quando il locale sarà chiuso».

Per la gestione, il Comune di Ardesio ha pensato a un bando, pubblicato nei giorni scorsi. «La base d’asta è di tremila euro annui – prosegue il sindaco -. Durata del contratto 6 anni con la possibilità, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione comunale, di prolungare o meno il contratto di altri 6 anni alla scadenza. Chi si aggiudicherà il bando dovrà gestire il chiosco-bar e l’intera area verde con manutenzione, pulizia e apertura».

Il chiosco bar dovrà essere aperto obbligatoriamente dal 1° giugno al 30 settembre. Il gestore potrà però estendere l’apertura anche agli altri mesi. Il parco dovrà restare aperto tutto l’anno (con gli orari previsti dal bando). Il Comune vuole un’area dedicata soprattutto alle famiglie. «Quello che abbiamo immaginato è un parco giochi per i bambini. All’interno, ci saranno anche molti giochi inclusivi finanziati da un bando specifico di Regione Lombardia per un valore di 30 mila euro», aggiunge il sindaco.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ardesio, Yvan Caccia

Continua a leggere

Torre de Roveri – Valcalepio Promozione girone C 11 febbraio 2024
A tutta C 13 febbraio 2024