Notizie

Ascom e Fimaa insieme a Spazio Autismo: al Donizetti protagonisti Giacomo Poretti e Daniela Cristofori

Ascom Confcommercio Bergamo e Fimaa- Federazione Italiana mediatori e agenti d’affari hanno presentato un’iniziativa speciale, ideata a scopo benefico a favore dello Spazio Autismo APS. Al Teatro Donizetti andrà in scena il 15 marzo alle ore 20.30 lo spettacolo Il gigante egoista di Oscar Wilde. Ne “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, la semplicità è la sola forza capace di aprire varchi in muri apparentemente invalicabili. Un bambino e un gigante: una sproporzione che rende più potente il ruolo dell’innocenza. Una disponibilità al nuovo e al diverso. Una capacità di comprensione lontana dagli stereotipi grazie alla quale il mondo rinasce.

Una favola si può raccontare con le sole parole oppure attraverso le immagini, le emozioni, i sentimenti che le parole suscitano, usando come strumenti il suono, il corpo, il gesto: è allora che la favola si fa rappresentazione coinvolgente e mostra il messaggio che l’autore le affida.
Questa storia è raccontata dalle voci di due interpreti d’eccezione come Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, a cui si affiancano le note dell’Uccello di fuoco di Stravinskij e della Pastorale di Beethoven eseguite dell’Orchestra sinfonica “La Nota in Più”, formata da musicisti e da giovani con problemi di autismo e disabilità cognitiva. Il tutto si muove in uno spazio animato dall’allegria del gioco dei giovani del Centro Socioeducativo per l’Autismo di Bergamo, che hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie e hanno preparato i movimenti di scena.

In un’epoca in cui si alzano continuamente muri che separano, che segnano confini chiusi all’altro, che vorrebbero impedire incontri inevitabili e difendere proprietà presunte, questa rappresentazione ci racconta che l’arte non ha confini, che oltrepassa i limiti di ciascuno di noi rendendoci tutti più liberi. E forse anche più buoni. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo; ed è sostenuto da San Fermo Snc, Re Advisor Srl, Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica, Dear Srl. Allo spettacolo al Donizetti, si affianca la pubblicazione de Il drago che non voleva tornare bambino di Oscar Caironi, fresco di stampa per Sestante Edizioni. Il ricavato della vendita del libro andrà a sostegno dell’Associazione Spazio Autismo Bergamo APS. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro Donizetti e online sulla piattaforma Vivaticket https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-gigante-egoista/226982?culture=it-it

L’Orchestra Sinfonica “La Nota in più” è formata da musicisti e da giovani con problemi di autismo e disabilità cognitiva. Nasce nell’anno 2006 come risultato del lavoro dell’omonimo Centro di Musicoterapia di Bergamo, istituito dal Comune di Bergamo con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’associazione “Spazio Autismo Onlus”. Il progetto è iniziato con circa 20 docenti, di cui 15 sono ancora impegnati oggi al Centro Musicoterapia nel lavoro con i ragazzi. Il Corso partì con 10 allievi: oggi gli alunni del triennio formativo sono 42 oltre ai quali si aggiungono 30 ragazzi e giovani suonano nell’Orchestra Sinfonica nata nel 2008, a conclusione del primo triennio di studi. Ad oggi l’Orchestra ha tenuto oltre 90 concerti sia in provincia di Bergamo e in sedi fuori provincia Milano, Biella, Salsomaggiore, a Sarnano nelle aree terremotate, a Lugano e Locarno nel Canton Ticino.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Casnigo, una serata dedicata all’integrazione
Esselunga: 130 lavoratori assunti in bergamasca grazie al piano di internalizzazione