Notizie

Costa Volpino, tre giorni di lavori: ponte Barcotto chiuso a metà

Lavori in arrivo sul Ponte Barcotto, lungo la strada provinciale 55, a Costa Volpino. La Provincia di Bergamo ha infatti programmato un intervento di riqualificazione che porterà anche a una parziale limitazione del transito. Da domenica 11 febbraio a martedì 13, il ponte potrà essere percorso solo da Costa Volpino verso Pisogne. L’altra corsia sarà infatti chiusa.

I lavori fanno parte del programma di riqualificazione strutturale dei ponti sulle strade provinciali bergamasche grazie a fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli interventi sul Ponte Barcotto sono stati suddivisi in due lotti. «In questa prima fase – spiegano dal Settore viabilità della Provincia di Bergamo -, verrà realizzato un nuovo sistema di scarico delle acque piovane per limitare gli allagamenti che si verificano sul piano viario e sui marciapiedi ogni volta che avvengono consistenti precipitazioni».

Per eseguire i lavori sono stati scelti i giorni che coincidono con la chiusura delle scuole per Carnevale, così da limitare i disagi. Il successivo lotto di interventi è stato programmato per agosto, contando sulla riduzione del traffico per le ferie estive. «Verranno sostituiti i giunti di dilatazione con particolare attenzione a quelli presenti sui marciapiedi, che negli ultimi anni hanno subito rotture o malfunzionamenti rendendo necessaria la chiusura dei marciapiedi stessi. Infine il piano viario verrà riasfaltato». L’importo complessivo dei lavori è di 308 mila euro.

Ma non è tutto. «Viste le piene del fiume Oglio avvenute a fine 2023, stiamo valutando con l’impresa esecutrice di provvedere alla rimozione dei tronchi d’albero rimasti incastrati tra le pile del ponte, una lavorazione non prevista a progetto», spiegano ancora dalla Provincia.

Per consentire la prima parte dell’intervento, la corsia di marcia da Pisogne verso Costa Volpino sarà chiusa al traffico dalle 8 di domenica 11 febbraio alle 18 di martedì 13 febbraio. In alternativa, bisognerà usare la provinciale 510 di Brescia e la Statale 42 per raccordarsi di nuovo con la provinciale 55.

Condividi su:

Continua a leggere

Rovetta, mensa e struttura polivalente: cantieri verso la ripresa
Castione, opere pubbliche e progetti