Dalla Regione arrivano oltre 50 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali lombarde. Più di 6 milioni di euro (6,2 per la precisione) sono destinati alla Provincia di Bergamo, anche per strade della Val Seriana e della Val di Scalve.
Lo stanziamento è stato deliberato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. I fondi finanziano interventi programmati per il triennio 2024-2026.
«Investiamo risorse importanti – evidenzia il presidente della Regione, Attilio Fontana – con la finalità di garantire l’efficienza delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che percorrono la rete stradale della Lombardia».
«Finanziamo un totale di 52 interventi richiesti dalle Province coprendo integralmente i costi di realizzazione – aggiunge l’assessora Terzi -. I cittadini, le imprese, il sistema economico-sociale della Lombardia deve poter usufruire di strade adeguatamente manutenute, sicure e funzionali. L’impegno di Regione Lombardia è costante: il finanziamento odierno si aggiunge ai 35 milioni di euro stanziati pochi mesi fa per la manutenzione e il monitoraggio dei manufatti provinciali come ponti, gallerie e sottopassi».
«La responsabilità della manutenzione delle arterie provinciali è in capo appunto alle Province – conclude Claudia Maria Terzi – ma come Regione abbiamo deciso di rinnovare il sostegno a questi enti fondamentali per la gestione del territorio. Da anni eroghiamo contributi finalizzati alla messa in sicurezza delle infrastrutture viabilistiche provinciali».
Sul nostro territorio sono in arrivo contributi per la provinciale 58 “Castello – Vilminore” (Manutenzione straordinaria di consolidamento dei cigli di valle e di riqualificazione della pavimentazione e della segnaletica nei Comuni di Colere e Vilminore di Scalve), per la provinciale 27 “Valle Serina” e la provinciale 41 “Gazzaniga – Aviatico” (Manutenzione straordinaria per consolidamento cigli di valle e riqualificazione barriere stradali e pavimentazioni nei Comuni di Oltre il Colle, Gazzaniga e Aviatico) e per la provinciale 46 “Ponte Nossa – Zambla ” (Manutenzione straordinaria di
consolidamento dei cigli di valle e di riqualificazione della pavimentazione e della segnaletica nei Comuni di Gorno, Oneta e Ponte Nossa). Ogni intervento beneficerà di un finanziamento di 690 mila euro.